Nuovi servizi e mezzi e strumentazioni più moderni. Personale in crescita, ma ancora ridotto rispetto a quello regolamentare. Un incremento di incidenti stradali tra i dati più significativi nell’attività svolta nel 2025. Ecco gli aspetti principali emersi dal bilancio della Polizia Locale di Reggio Calabria. A tracciarlo, presso la sede intitolata alla memoria degli agenti vittime innocenti delle mafie Giuseppe Macheda e Giuseppe Marino, il comandante Salvatore Zucco, affiancato dal sindaco ff Domenico Battaglia e dall’assessora comunale alla Città sicura Giuggi Palmenta.

Nel ricordo dell’agente Francesca Barreca, mancata qualche mese fa, e in prossimità della ricorrenza del santo patrono del Corpo San Sebastiano al Crocifisso, nel pomeriggio l’incontro con la stampa per illustrare, con dati alla mano, le attività attraverso le quali gli agenti della polizia Locale hanno contribuito al mantenimento di legalità e sicurezza sul territorio comunale di Reggio Calabria.

I servizi nuovi

«Il 2025 per la Polizia Locale reggina è stato segnato dall’avvio di attività del nucleo nautico, dall’apertura del presidio fisso presso l’Aeroporto Tito Minniti, dalla fase di sperimentazione del Taser, dalla la dotazione di due furgoni attrezzati, ufficio e stazione mobile. E ancora dalla redazione progettuale e l’ammissione a finanziamento per la videosorveglianza cittadina per oltre 400mila euro e dalla sperimentazione dei punti di ascolto itineranti.

Incidenti in aumento

Nel dettaglio dell’attività il comandante ha illustrato i dati relativi all’attività svolta nel 2025 rilevando un «significativo aumento degli incidenti stradali, 1189 a fronte dei 955 gli incidenti dello scorso anno, con un +24,50%, con tre vittime e 12 eventi con almeno uno dei coinvolti in prognosi riservata. Il 12% dei conducenti dei 418 sinistri con lesioni (per un totale di ben 515 feriti) è risultato in stato di alterazione da ebbrezza alcolica o da sostanze psicotrope. Un elemento di riflessione che chiama in causa l’intera collettività. L’eccesso di alcol e l’uso di sostanze psicotrope ha un impatto importante sulla sicurezza della viabilità cittadina», ha sottolineato il comandante Salvatore Zucco.

Dati relativi all’attività ma anche un punto sulle risorse umane. Il personale è ancora carente, seppure in crescita. Il 2025 ha registrato l’innesto di 11 nuove unità (3 a tempo indeterminato e 8 con contratto di formazione e lavoro). Anche questo gruppo, come in quello stabilizzato lo scorso anno, annovera numerosi under 30.

Il nodo del personale

«L’organico in forze al comando – ha spiegato il comandante Zuccoè pari a 180 agenti (172 a tempo indeterminato e 8 a tempo determinato), a cui si aggiungono 29 unità di personale amministrativo. Si tratta di poco più della metà della forza prevista dalla normativa regionale che ne prevede 350. Dunque il rapporto esistente a oggi è di un vigile ogni 1000 abitanti piuttosto che ogni 500. Nonostante ciò, devo riconoscere un incremento crescente di anno in anno che lascia ben sperare in un recupero del gap ancora esistente e rispetto al quale dobbiamo anche riconoscere gli sforzi dell’Amministrazione comunale, sempre al nostro fianco. A fronte dei 138 agenti di cinque anni fa, quando io sono arrivato, oggi ce ne sono 180. C'è stata, dunque, una crescita importante».

Nel ringraziare il Corpo per il servizio reso a beneficio della collettività, il sindaco ff Domenico Battaglia ha sottolineato l’incremento di personale e di mezzi assicurato negli ultimi 5 anni. «L’organico non è ancora completo ma abbiamo investito tanto perchè crediamo in questo presidio di garanzia di legalità sul territorio. Un impegno doveroso per il contributo essenziale che l’attività di questo corpo assicura per la nostra sicurezza».

Sul punto anche l’assessora Giuggi Palmenta, tornata a questa delega nei mesi scorsi, che ha annunciato «nel 2026 ulteriori 7 unità di personale assunte con contratto di formazione e lavoro. Richiamando l’importanza dell’esperienza del vigile itinerante, al centro di una sperimentazione vincente avviata la scorsa estate, intendo anche io ringraziare il comando della Polizia Locale per il suo servizio di prossimità, assolutamente prezioso e insostituibile».

I dati 

Vigilanza stradale: 85.034 infrazioni al codice della strada. I documenti ritirati sono in totale 734 dei quali 380 patenti e 354 carte di circolazione. Sono 423 i fermi ed i sequestri amministravi di veicoli. L’introito di cassa complessivo da sanzioni al Codice della Strada è stato di 4.873.256 euro. Di particolare rilevanza i servizi massivi notturni, con controlli anti alcol ed antidroga, che hanno consentito di attenzionare con precursori etilometrici e con drug-test 1234 conducenti accertando complessivamente oltre 40 infrazioni per guida in stato di ebbrezza.

Mega eventi: feste Mariane, (oltre 2000 sanzioni rilevate in appena 10 giorni e la media di 98 agenti pro die su strada), Estate Reggina e Festività Natalizie hanno evidenziato una professionalità ed un senso di abnegazione non comune che ha contenuto i disagi per l’utenza.

Attività di Polizia giudiziaria: il Nic, Nucleo Investigativo Centrale, ha continuato a lavorare sulla piaga dell’abbandono dei rifiuti e non solo. Sono state prodotte numerose notizie di reato. Importante l’attività inerente la lotta ai reati contro la fede pubblica e contro la persona. Di particolare rilevanza l’identificazione e il deferimento all’autorità dei soggetti coinvolti in una rissa durante la movida estiva. La Polizia Giudiziaria intesa trasversalmente ha totalizzato 17 arresti, 294 notizie di reato per un totale di 408 persone denunciate ed ha evaso 275 deleghe di indagine, assurgendo ad interlocutore privilegiato dell’autorità per numerose fattispecie di reato, non solo di stretta pertinenza della polizia locale. Più di 1000 le notifiche per conto dell’A.G.. Non si possono non rammentare i tre arresti per omicidio stradale (vittima un militare dell’Arma dei Carabinieri) e resistenza aggravata allorquando rispettivamente un camionista ed un automobilista hanno tentato di investire due agenti.

Servizi interforze in materia di lotta all’occupazione abusiva di immobili, con l’individuazione dei siti e l’accertamento dei fatti illeciti connessi (furti di energia, acqua ed abusi edilizi) anche con applicazione di misure precautelari.

Attività di polizia tributaria con 247 segnalazioni qualificate per evasione di tributi locali.

Vigilanza edilizia e ambientale anche grazie alla preziosa attività prestata dall’aliquota distaccata presso la sezione di polizia giudiziaria presso la procura della Repubblica: 82 deleghe di indagine espletate per l’autorità giudiziaria, in 367 sopralluoghi (67 attinenti ai rifiuti) e 67 notizie di reato. Oltre 100 le carcasse rimosse dal territorio cittadino a costo zero per l’Ente grazie alla convenzione con Sicurezza ed Ambiente.

Polizia commerciale: 412 verbali amministrativi, con in totale di 44.612 pezzi di merce sequestrata o rinvenuta, per mancata certificazione di marcatura europea, falsificazione di marchi, mancanza di indicazioni in lingua italiana, occupazione abusiva del suolo pubblico, vendita senza titolo autorizzativo; 12 sono i quintali di derrate alimentari sequestrate. Più di 4.000 invece pezzi di fuochi pirotecnici posti sotto chiave.

Mala movida o occupazione selvaggia del suolo pubblico con numerosi controlli ispettivi dei veicoli adibiti a noleggio con conducente.

Nucleo periferie, punto di riferimento imprescindibile dell’utenza periferica che ha spaziato su ogni campo; accanto ad esso, il presidio di quartiere realizzato attraverso l’unità mobile che ha stazionato nei mesi di luglio ed agosto in 16 aree periferiche cittadine (incluso il giorno di ferragosto per tutto il giorno in località Tre Aie), fungendo da avamposto di prossimità per tutti i residenti e i turisti.

Front-office: evase 3378 pratiche, introitando 26.885,80 euro. L’esponenziale diminuzione rispetto all’annualità 2024, è il frutto di un’opera di digitalizzazione delle richieste dell’utenza, che, solo per il settore infortunistica si sono attestate, per il 2025, ad oltre 1700.

Sala Operativa: coordinati innumerevoli interventi richiesti dai cittadini, per la precisione 12420 (34 al giorno) di cui 3942 segnalazioni afferenti solo per il 24% la viabilità; segno tangibile della poliedricità dell’impegno della Polizia Locale.

Fondamentali anche le prestazioni del servizio di Protezione Civile, che ha garantito instancabilmente il complesso flusso informativo delle allerte meteo, dei pericoli di incendio, ed ha contribuito, attraverso l’attivazione del Coc, a gestire le criticità connesse agli eventi particolarmente rilevanti in città: si contabilizzano le 13 aperture del Coc, 85 allerte meteo di colore giallo diramate e 118 preallarmi per ondate di calore. Uno è corso in queste ore dopo l’allerta rossa diramata alcune ore fa dalla Protezione Civile.