Pomeriggio difficile per i viaggiatori da e per l’aeroporto Tito Minniti di Reggio Calabria. Il forte vento, che da ore sferza la città e l’intera provincia, ha creato disagi su tutti i fronti. Il volo FR8592 della Ryanair, partito da Bologna alle 16:30 e schedulato con arrivo a Reggio Calabria per le 18:10, non è riuscito ad atterrare nello scalo reggino, costringendo piloti e passeggeri a deviare la rotta verso l’aeroporto di Lamezia Terme. Lo scalo lametino, infatti, è stato l’unico in grado di garantire condizioni di sicurezza per l’atterraggio, in quanto sono diversi anche i voli dirottati dallo scalo di Catania.

Non va meglio per chi aspettava di volare verso Milano. Il volo AZ1198 di ITA Airways, previsto per le 17:50, è partito qualche minuto fa con un’ora circa di ritardo, spostando l’orario alle 18:45. Inevitabili le ripercussioni anche sul volo di rientro da Linate, che giungerà a Reggio Calabria con ogni probabilità ben oltre l’orario programmato delle 23:05.

L’operatività, stamattina, è risultata invece regolare con le partenze dei quattro voli per Marsiglia, Linate, Fiumicino e Berlino regolarmente eseguite in orario, seppur con qualche turbolenza registrata a bordo in fase di decollo.