giovedì,Aprile 25 2024

Reggio, Babbo Natale arriva al Museo: è festa per tutti i bambini

La programmazione del MAaRC sabato ripropone l’incontro di Santa Claus al cospetto dei Bronzi per i più piccoli. Domenica ingresso gratuito

Reggio, Babbo Natale arriva al Museo: è festa per tutti i bambini

Prosegue la ricca programmazione natalizia del Museo Archeologico nazionale di Reggio Calabria. Un calendario di eventi in cui quest’anno protagonisti saranno i bambini, con tante iniziative dedicate a loro e alle loro famiglie.

Sabato 3 dicembre il Museo resterà aperto al pubblico in via straordinaria fino alle 23:00 (con ultimo ingresso alle ore 22:30) in occasione dell’evento “Il Natale al Museo è… una festa per tutti i bambini!”. I più piccoli potranno consegnare la loro letterina dei desideri nelle mani di Babbo Natale, che sarà a disposizione per foto suggestive davanti al maestoso albero natalizio del Museo, al cospetto dell’immagine dei magnifici Bronzi di Riace.

Lo staff del Museo – è scritto in una nota – regalerà ai bambini palloncini colorati e altre piccole dolci sorprese. Sarà un’occasione speciale per tornare al MArRC e ammirare i suoi capolavori, ma anche per visitare le mostre temporanee. L’ingresso sarà gratuito fino a 18 anni; per tutti gli altri il biglietto avrà un costo ridotto a soli 3 euro.

«Il MArRC – dichiara il direttore del Museo, Carmelo Malacrino – ha sempre pensato ai piccoli visitatori, creando occasioni nelle quali far muovere loro i primi passi nel mondo della cultura. Il Natale è sempre una festa per i bambini e per le loro famiglie, che in queste settimane troveranno al Museo tante iniziative ludiche e laboratori didattici. Sabato partirà il primo degli eventi in programma, alla presenza di Babbo Natale e con tante altre piccole sorprese. Ringrazio tutto lo staff del Museo, sempre pronto a impegnarsi e cimentarsi in nuove iniziative volte a rendere il MArRC sempre più inclusivo».

Il 4 dicembre l’ingresso sarà gratuito per tutti, in coincidenza con la prima domenica del mese. Per tanti questa iniziativa è diventata un appuntamento fisso, con un passaggio al Museo magari al termine di una tranquilla passeggiata sullo Stretto. É sempre l’occasione per ammirare i Bronzi di Riace e di Porticello, ma anche opere meravigliose come la testa marmora di Apollo proveniente da Cirò Marina o il gruppo fittile del Cavaliere Marafioti, scoperto da Paolo Orsi durante gli scavi a Locri. Tra migliaia di reperti esposti, ogni visitatore ha sempre l’opportunità di scoprire qualcosa di nuovo e di emozionante.

Il Museo ha predisposto il calendario delle aperture per le festività natalizie: il MArRC sarà aperto l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, per proseguire poi il 24, il 26, il 31 dicembre e il 2 gennaio. Grande festa a Capodanno con l’apertura straordinaria e l’ingresso gratuito per tutti, grazie all’iniziativa del Ministero della Cultura #domenicalmuseo. Un’occasione per brindare insieme al 2023.

 Il MArRC resterà chiuso il 25 dicembre e il 3 gennaio.

Articoli correlati

top