sabato,Maggio 18 2024

Reggio, a Borgo Croce la magica sinergia col museo della Seta di Ortì

La piccola cittadina e i suoi colori "sposano" la materie preziose per tessere nuove storie da antichissime e secolari pratiche

Reggio, a Borgo Croce la magica sinergia col museo della Seta di Ortì

Una nuova realtà, che affonda le radici nella terra della Calabria, e una solida tradizione che sopravvive, con tutte le sue forze all’impatto che il tempo e che i cambiamenti tecnologici comportano.

S’incontreranno domenica 25 giugno Borgo Croce e il museo della Seta di Ortì. «Il filo di seta è sottile, invisibile ma estremamente resistente. Qualità fisiche e chimiche che diventano metafora di quei fili invisibili che legano storie, modi di sentire e comunità. Le distanze si annullano, dunque, e le sensibilità si uniscono.

Borgo Croce e i suoi colori “sposano” la seta per tessere nuove storie da antichissime e secolari pratiche. Un’occasione esperienziale per conoscere da vicino il mondo affascinante e suggestivo della magica trasformazione del baco in seta nonché degli strumenti e di altre preziosissime testimonianze dell’artigianato tessile. “Nutri anche Tu” questa tradizione con un gesto semplice che parte dall’Esserci e deve trasformarsi nel “restare”. Al Borgo ci saranno colori, natura, creatività, arte, musica, socialità e buon cibo».

Articoli correlati

top