Appuntamento giovedì, alle ore 17:30, presso la sala San Giorgio della chiesa degli artisti su iniziativa del Cis
Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
Nell’ambito del ciclo di Letteratura Mondiale di lingua Inglese”, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria e la Chiesa degli Artisti di Reggio Calabria, giovedì 22 gennaio 2026, alle ore 17:30, presso la sala San Giorgio della chiesa degli artisti di Reggio Calabria, promuovono la conferenza: “Bruce Chatwin. Il sogno del nomadismo”. Dopo i saluti di don Antonio Cannizzaro, parroco di San Giorgio al Corso, e di Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria, introduce la manifestazione, Maria Quattrone, già dirigente scolastico del liceo classico “T. Campanella” di Reggio Calabria, componente del Comitato Scientifico del Cis della Calabria.
Con il contributo di slides relaziona Silvana Comi, docente di Lingua e Letteratura Inglese, componente del Comitato Scientifico del Cis della Calabria. Bruce Chatwin (Sheffield, 1940 – Nizza, 1989) è stato uno scrittore e viaggiatore britannico, autore di racconti di viaggio e romanzi, noto per opere come In Patagonia (1977), Sulla collina nera (1982), Le vie dei canti (1987) e Utz (1988), che esplorano temi di nomadismo, storia e antropologia, spesso mescolando finzione e resoconti di viaggio in uno stile unico.
Le sue pubblicazioni includono anche Il viceré di Ouidah (1980) e raccolte postume come Che ci faccio qui? (1989) e Anatomia dell'irrequietezza (1996). Dopo avere abbandonato l’attività lavorativa e gli studi in Archeologia, la passione per il viaggio, la sete di libertà e la nostalgia dell'ignoto che caratterizzano il fenomeno del nomadismo, nel libro L'alternativa nomade, analizza le motivazioni profonde che spingono gli individui a vivere in movimento, abbandonando le radici e le comodità della vita sedentaria.

