Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
Lo scorso 5 dicembre 2024, la Società Italiana di Storia delle Religioni (SISR) si è riunita presso la prestigiosa Sala Conferenze del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria per la sua Assemblea dei Soci, un momento cruciale di confronto e programmazione scientifica.
Al mattino si è tenuta la riunione del Consiglio Direttivo della SISR, nel quale la città di Reggio Calabria è ampiamente rappresentata, in quanto ben due studiosi reggini vi fanno parte: la Prof.ssa Mariangela Monaca, Segretaria, e il Prof. Augusto Cosentino, delegato Internet. Al pomeriggio si è riunita l’assemblea, che ha visto la partecipazione di un gran numero di soci, sia in presenza che collegati online. L’assemblea ha affrontato vari punti all’ordine del giorno. Dopo le comunicazioni del Presidente, Prof. Giovanni Casadio, che ha fatto il punto sulla situazione della SISR e sugli studi storico-religiosi in Italia e nel mondo, si è ratificata l’ammissione di nuovi soci. Sono seguite le presentazioni di vari volumi e progetti scientifici proposti dai soci, con un vivace e stimolante dibattito scientifico su diverse problematiche.
L’occasione dell’assemblea reggina è stata accompagnata dalla firma del Protocollo di intesa tra la Società Italiana di Storia delle Religioni e il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. Questo accordo istituzionale mira a promuovere attività di ricerca congiunta, valorizzazione dei patrimoni documentali e iniziative di divulgazione scientifica, rafforzando il legame tra ricerca accademica e istituzioni culturali.
Il Presidente della Società, intervenendo in chiusura dei lavori, ha ribadito l’importanza di una visione scientifica aperta e plurale nello studio dei fenomeni religiosi, capace di superare stereotipi e pregiudizi.
L’ubicazione dell’assemblea presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria non è casuale: la scelta sottolinea il legame profondo tra ricerca storico-religiosa e patrimonio culturale, evidenziando come la comprensione delle religioni sia parte integrante della comprensione delle civiltà umane. La città di Reggio Calabria, con la sua millenaria storia che ha visto l’alternarsi e la convivenza di religioni diverse, è una sede quanto mai significativa per riunire studiosi di religioni, e si auspica che l’Università Dante Alighieri possa mantenere viva la cattedra di Storia delle Religioni, che costituisce un luogo significativo di discussione e formazione su un tema così cruciale per la città.
La Società Italiana di Storia delle Religioni continua così la sua missione di promozione di una ricerca rigorosa, laica e comparativa, contribuendo alla conoscenza critica dei fenomeni religiosi nel loro sviluppo storico e contemporaneo.

