Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
Dal truck di LaC, sul lungomare Falcomatà di Reggio Calabria, Giuseppe Mazzacuva, presidente dell’associazione Calabria Dietro le Quinte, ha raccontato il percorso dell’ultimo anno e le prospettive per il 2025. Con il suo impegno per promuovere cultura e spettacolo, l’associazione ha portato avanti progetti multidisciplinari come l’Allegria Festival, che unisce teatro, musica, arte di strada e… burattini: «È un’opportunità per il pubblico – ha raccontato Mazzacuva – di godere spettacoli di qualità e per la città di crescere culturalmente e artisticamente».
Il presidente ha sottolineato anche le difficoltà legate alla mancanza di spazi culturali adeguati: «A Reggio Calabria mancano teatri pubblici e privati che consentano la creazione di residenze artistiche, fondamentali per la crescita degli artisti e per lo scambio culturale». Tuttavia, con determinazione, Calabria Dietro le Quinte continua a investire nella formazione di giovani operatori culturali e nella progettazione europea per creare nuove opportunità.
Guardando al 2025, Giuseppe Mazzacuva ha anticipato progetti ambiziosi, come la circuitazione della produzione teatrale Caos a Broadway, e il consolidamento di eventi storicizzati come il Festival Facce da Bronzi, che ha lanciato comici di rilievo nazionale, tra cui Max Angioni e Loris Fabiani “Lunanzio”. «Il festival non è solo un trampolino di lancio per artisti emergenti, ma una vetrina per promuovere la bellezza e l’accoglienza di Reggio Calabria», ha aggiunto.
Infine, un augurio: «Che Reggio Calabria possa rinascere, sfruttando le sue potenzialità culturali e turistiche. A tutti i calabresi auguro di cogliere le opportunità che il nuovo anno porterà, con il cuore sempre rivolto alla nostra terra».

