Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
L’Aida di Giuseppe Verdi è l’evento scelto dalla Polis Cultura per festeggiare i quarant’anni di Catonateatro. La celebre opera lirica sarà rappresentata al Teatro Cilea di Reggio Calabria il 4 aprile alle ore 21 e il 6 aprile alle ore 18. La produzione, in preparazione da tempo, si è resa possibile grazie alla collaborazione di amici e sostenitori della storica organizzazione, senza contributi pubblici, come sottolinea la Polis.
L’Aida sarà presentata nella versione ideata per il centenario verdiano dal maestro Franco Zeffirelli, con le sue scenografie originali e i costumi di Anna Anni, storica collaboratrice di Zeffirelli. Tra i più grandi maestri di scena del ‘900, Zeffirelli è noto per le sue regie d’opera nei teatri più prestigiosi del mondo.
Sul piano culturale, l’Aida rappresenta un’occasione per la città, sia per l’importanza artistica dell’opera sia per l’eco mediatica regionale e nazionale che l’evento potrebbe suscitare. Il progetto è frutto di una collaborazione consolidata tra il patron Chilà, la Polis e il maestro Filippo Arlìa, direttore dell’Orchestra Filarmonica della Calabria, che eseguirà l’opera sotto la sua direzione.
Un cast di fama internazionale
La protagonista Aida sarà interpretata dal soprano Maria Pia Piscitelli, con una carriera internazionale tra Europa e America. Al suo fianco, il tenore Gustavo Porta nel ruolo di Radamès, vanta collaborazioni con teatri di tutto il mondo. Veronica Simeoni interpreterà Amneris, Carlos Almaguer sarà Amonasro, Viacheslav Strelkov vestirà i panni di Ramfis e Francesco Villella quelli del Re d’Egitto. La regia è affidata a Enrico Stinchelli, figura di spicco della lirica italiana e noto conduttore de La Barcaccia su Radio Rai, che ha diretto opere in Italia e all’estero. A completare l’esibizione sarà il Coro Lirico Siciliano, considerato uno dei più importanti cori lirici e sinfonici d’Italia, diretto dal basso Francesco Costa.
Biglietti disponibili
I biglietti per l’Aida sono già disponibili per l’acquisto. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sono disponibili sul sito e sulle pagine social di Catonateatro e della Polis Cultura. L’evento si preannuncia come uno dei momenti più significativi per la scena culturale del 2025 a Reggio Calabria.

