Il libro raccoglie testimonianze reali di lavoratori precari e disoccupati, offrendo uno spaccato concreto delle difficoltà presenti nel mondo del lavoro italiano
Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
Un riconoscimento che parte dal Sud e parla a tutto il Paese: lo scrittore Alessandro Berardi, nato a Reggio Calabria e cresciuto a Novara, ha conquistato il quarto posto al XXIX Concorso Internazionale di libri editi e inediti di Eboli (SA) con il volume «Precariato e disoccupazione: due sfide da vincere», edito da Kimerik.
Un risultato di rilievo non solo per l’autore, ma anche per il Sud Italia, al quale il libro dedica un intero capitolo: «I problemi del precariato e della disoccupazione nel Mezzogiorno», in cui vengono analizzate le criticità strutturali che colpiscono il mercato del lavoro meridionale, una realtà ben nota anche in Calabria tra precarietà occupazionale, fuga dei giovani e carenza di opportunità.
Il libro raccoglie testimonianze reali di lavoratori precari e disoccupati, offrendo uno spaccato concreto delle difficoltà presenti nel mondo del lavoro italiano. Tra queste emergono anche esperienze personali dell’autore, che racconta alcuni momenti complessi della propria vita professionale.
Non tutto ciò che il lettore incontra all’interno della testimonianza personale di Berardi si basa esclusivamente su eventi realmente vissuti: il volume include anche episodi costruiti come parte di un esperimento sociale condotto dall’autore durante gli anni universitari in Scienze Sociali, nato dalla volontà di comprendere come posizione e status sociale influenzino il giudizio sugli individui e le relazioni umane. L’obiettivo era osservare le reazioni di lettori, amici e conoscenti di fronte a situazioni di precarietà, meritocrazia e fallimento professionale.
Il volume esplora inoltre due esperienze concrete dell’autore:
– nell’ambito della comunicazione, attraverso la stesura di testi, l’organizzazione di eventi e la definizione di strategie di visibilità;
– nel mondo sportivo, grazie a una collaborazione come osservatore calcistico con un club di Serie C, che ha messo in luce alcune criticità legate alla meritocrazia.
Oltre alle testimonianze, il libro integra dati, ricerche e analisi socio-economiche, affrontando temi quali il lavoro come diritto costituzionale, la fuga dei cervelli, l’innovazione digitale, la Gig Economy e le nuove forme di lavoro temporaneo. Particolare attenzione è riservata a giovani, donne, lavoratori penalizzati dal gap generazionale e categorie protette, tra cui la testimonianza di una stella di bronzo al merito sportivo paralimpico.
Esiste una soluzione al precariato?
«Per affrontare questo problema – afferma Berardi – è innanzitutto necessario sviluppare una reale presa di coscienza ed eliminare le cause strutturali. Credo sia fondamentale un investimento più deciso nelle politiche di welfare e di sostegno sociale, per restituire dignità e stabilità al lavoro».
Il libro «Precariato e disoccupazione: due sfide da vincere» è disponibile sul sito della casa editrice Kimerik (www.kimerik.it) , in tutte le librerie e nei principali store on-line.

