Appuntamento domenica 15 dicembre alle 17:30 presso l’Hotel President di Siderno per la presentazione del nuovo libro di Filomena Drago.

“Non rispondere”, edito da Luigi Pellegrino Editore, racconta una storia di ordinaria violenza domestica, narrata attraverso gli occhi di una bambina, Maria, che vive con la madre in una tranquilla casa di paese. La serenità di Maria viene sconvolta dai rientri sporadici del padre, emigrato in Germania, un uomo rozzo e violento. L’onda della violenza cresce, trovando nella narrazione di Maria un racconto sofferto ma lucido.

«Il messaggio del libro – spiega l’autrice Filomena Drago – è che esiste la possibilità di uscire dai propri drammi e dalla violenza, senza cedere o combatterla con le sue stesse inumane armi».

Un percorso letterario che indaga l’animo umano

Filomena Nuccia Drago, nata a Messina ma cresciuta a Martone, nell’entroterra della Calabria Jonica, è una psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico. Dal 2015, con il suo primo romanzo “Viola”, ha raccontato storie di rinascita al femminile, seguite da opere come “Diario da una finestra sul mare” (2017), una raccolta di storie di violenza e rinascita, e “La collina incantata” (2019), una raccolta di fiabe che celebra bellezza ed emozioni.

Nel 2021 pubblica “Sono Sbagliata”, un racconto dedicato al percorso terapeutico per apprendere il linguaggio dell’anima. Le sue opere hanno trovato un pubblico attento e sono state presentate in numerose scuole della provincia di Reggio Calabria, diventando oggetto di tesine scolastiche e tesi di laurea.

Oltre alla scrittura, l’autrice è impegnata nella cura delle persone e della comunità, portando avanti “Cantieri di libroterapia”: un’iniziativa che, attraverso la narrazione di storie provenienti da tutto il mondo, mette in relazione il linguaggio della psicoanalisi con quello della letteratura.

L’incontro di Siderno sarà un’occasione speciale per immergersi in una storia intensa e riflettere su temi di grande attualità, accompagnati dalla sensibilità e dall’esperienza di un’autrice che da anni esplora i meandri dell’animo umano.