La musica come linguaggio universale, capace di emozionare e creare legami. È questo lo spirito che attraversa i due appuntamenti con i Gospel Italian Singers, protagonisti di una doppia tappa in Calabria nell’ambito della XXXI Stagione Teatrale della Locride 2024/2025, promossa dal Centro Teatrale Meridionale con la direzione artistica di Domenico Pantano.

Il coro porterà il suo “The Christmas Tour 2025–2026” domenica 28 dicembre alle ore 18.30 a Caulonia Marina, all’Auditorium Casa della Pace “A. Frammartino”, e martedì 30 dicembre alle ore 21.00 a Locri, all’Auditorium Palazzo della Cultura. Due serate pensate per immergersi pienamente nel clima delle festività attraverso il linguaggio potente del gospel.

Special guest dei concerti sarà Ruth Whyte, voce afro-britannica dal timbro caldo e autentico, capace di arrivare dritta al cuore. Accanto a lei, la guida musicale del maestro Francesco Finizio, che con esperienza e sensibilità condurrà una formazione composta da 13 elementi sul palco: otto voci, tre musicisti, la special guest e il direttore, con la partecipazione di Aka Prince.

Nato dalla passione per una musica che emoziona e unisce, il progetto Gospel Italian Singers propone un viaggio sonoro che intreccia la tradizione dei canti spirituali afroamericani con sonorità moderne. Ogni concerto diventa così un’esperienza corale, dove energia, spiritualità e condivisione si fondono in un’unica atmosfera.

La band, dal groove coinvolgente, accompagna il coro creando un’armonia capace di travolgere il pubblico, trasformando ogni esibizione in un incontro di cuori e voci. Un linguaggio musicale che parla di speranza, gioia e comunità, rendendo ogni serata unica e partecipata.

La scaletta attraversa alcuni dei brani più amati del repertorio natalizio e gospel, da “Carol of the Bells” a “All I Want for Christmas Is You”, passando per “Mary Did You Know”, “White Christmas”, “Santa Claus Is Coming to Town” e l’immancabile “Oh Happy Day”.

Gli appuntamenti si inseriscono in una stagione teatrale che continua a raccogliere apprezzamento da parte del pubblico calabrese, confermandosi come uno dei principali contenitori culturali del territorio. La rassegna gode del patrocinio del Comune di Caulonia e dell’Assessorato alla Cultura della Città di Locri ed è cofinanziata con risorse PAC 2014-2020 – Azione 6.8.3, nell’ambito dell’Avviso pubblico “Eventi di promozione culturale 2024” della Regione Calabria.

Due serate intense, cariche di energia e spiritualità, da vivere nel cuore delle festività natalizie, lasciandosi guidare da una musica che, ancora una volta, sa unire.