La quarta serata del Reggio Live Fest 2025 ha portato sul lungomare Italo Falcomatà oltre ventimila persone, attirate dal live di Fred De Palma, tra i nomi più attesi del cartellone. Giovani e giovanissimi – molti accompagnati dalle famiglie – hanno seguito con energia l’esibizione del rapper torinese, che ha trasformato il “chilometro più bello d’Italia” in una pista da ballo a cielo aperto.

Accompagnato da due dj e due ballerine, Fred De Palma ha ripercorso la sua carriera, dagli esordi del 2012 fino ai brani più recenti. Sul palco non sono mancati i grandi successi che lo hanno reso un punto di riferimento della scena pop-rap italiana: Una volta ancora e D’estate non vale con Ana Mena, Notte cattiva con Gué, Mmh con Rose Villain, Sexy rave con Baby Gang. A scaldare ulteriormente il pubblico i singoli dell’estate 2025, Barrio Lambada e Gli occhi su di noi, che hanno conquistato le classifiche e milioni di streaming.

L’artista ha voluto coinvolgere direttamente i suoi fan: due ragazzi sono stati invitati a improvvisare un duello di freestyle, mentre un gruppo di giovani arrivati da Paola è salito sul palco per ballare accanto a lui, emozionati e increduli. L’attesa era stata affidata al dj reggino Mjx (Domenico Ieracitano), che ha aperto la serata con un set di successi dance.

Soddisfatto il direttore artistico e organizzatore Ruggero Pegna, che ha sottolineato «la varietà dei generi musicali proposti e l’altissimo livello tecnico e organizzativo, capace di conquistare non solo i reggini ma anche i tanti turisti presenti».

Il festival, sostenuto da Regione Calabria, Comune e Città Metropolitana, prosegue questa sera con un doppio appuntamento: sul palco i Patagarri, giovane quintetto jazz-swing milanese finalista di X Factor, e la Bandabardò, storica formazione fiorentina tra folk e combat rock.

Domani sarà invece la volta del cantautore Settembre, vincitore di Sanremo 2025 nella sezione Nuove Proposte con il brano Vertebre, insieme al reggino Domenico Lione (Lio) e alla cantautrice Hanami. Gran finale martedì 16 settembre con Serena Brancale, voce e polistrumentista tra le più originali del panorama musicale, seguita dal tradizionale spettacolo pirotecnico sullo Stretto.