Tutti gli articoli di Economia e lavoro
PHOTO
Le Scriventi Organizzazioni Sindacali evidenziano che, contrariamente a quanto disposto con la nota circolare prot. 61531 del 10/09/2024 dal Direttore GRU dell’ASP di Reggio Calabria, a Dipendenti in carico codesta ASP vengono attribuiti ruoli non previsti dal contratto vigente.
Infatti, la Delibera 2632 del 05/12/2024 contiene la seguente affermazione:
«CHE è necessario individuare, in via temporanea, i referenti medici ed infermieristici locali, al fine di garantire il governo del personale e delle risorse per assicurare uno stabile assetto organizzativo nel sistema dell’emergenza-urgenza extraospedaliera regionale».
Continua con:
«CHE per lo svolgimento delle attività assegnate non è previsto alcun riconoscimento economico e giuridico oltre a quello in godimento».
Quindi autorizza a:
- “sfruttare” i Lavoratori, affidando di fatto responsabilità;
- non remunerarli per la loro opera aggiuntiva;
- esporre l’ASP di Reggio Calabria a contenzioso da parte dei Dipendenti in carico al proprio Ufficio delle Risorse Umane;
- non rispettare la normativa contrattuale vigente, che demanda all’Art. 24, Capo III – Sistema degli Incarichi di Funzione del CCNL 2019-21 Comparto Sanità;
- creare dei precedenti che potrebbero favorire i beneficiari nei confronti di altri Dipendenti meritevoli, in caso di concorsi per incarichi di funzione.
Per quanto esposto, si invita l’ASP a esprimersi sul contrasto che si evidenzia tra la circolare prot. 61531 del 10/09/2024 dal Direttore GRU dell’ASP di Reggio Calabria e la Delibera 2632 del 05/12/2024 dell’ASP di Cosenza.
Nell’attesa dell’urgente riscontro, le Scriventi Organizzazioni Sindacali valuteranno le condizioni per adire le vie legali.

