Prosegue il progetto Ride On Strait, l’iniziativa della Camera di Commercio di Reggio Calabria in sinergia con la Camera di Commercio di Messina e la Città metropolitana di Messina. Dopo il successo dei primi due incontri dedicati ai temi “Natura” e “Fortificazioni”, si guarda ora ai prossimi appuntamenti che si terranno il 4 e il 5 dicembre 2024 presso la sede della Camera di Commercio di Reggio Calabria, in Via T. Campanella 12.

Il progetto punta a sviluppare un modello integrato di mobilità e turismo nell’area dello Stretto, coinvolgendo attivamente gli operatori locali e gli stakeholder per definire itinerari tematici che valorizzino il territorio e siano accessibili tramite una piattaforma digitale.

Il tema “Acqua” – 4 dicembre alle 15:00

Il terzo incontro, in programma per il 4 dicembre alle ore 15:00, sarà dedicato al tema dell’acqua, elemento centrale dell’area dello Stretto. Dalle coste ai torrenti, dalle cascate alle fiumare, il workshop esplorerà come rendere accessibili e valorizzare le risorse idriche del territorio, integrandole in percorsi turistici che coniughino sostenibilità e innovazione.

Il tema “Urbano” – 5 dicembre alle 10:00

L’ultimo appuntamento, previsto per il 5 dicembre alle ore 10:00, sarà incentrato sul tema urbano. Questo incontro si focalizzerà sulla città di Reggio Calabria, con l’obiettivo di migliorare la fruibilità del contesto urbano per i turisti e per chi vi transita. Saranno delineati percorsi e modalità per potenziare la mobilità integrata e facilitare l’esperienza dei visitatori.

Un’opportunità per gli operatori del settore

Gli incontri sono rivolti a un pubblico di addetti ai lavori: tour operator, fornitori di servizi di mobilità, guide turistiche, gestori di strutture ricettive, ristoratori e operatori dell’attrezzatura sportiva. La partecipazione in presenza è incoraggiata per favorire il confronto e la collaborazione, ma è prevista anche la possibilità di seguire gli incontri online.

I workshop saranno moderati da Roberto Mazzà, esperto in gestione di processi partecipativi, per garantire un approccio inclusivo e costruttivo.