Si è svolta questa mattina, presso la sede della Capitaneria di Porto di Reggio Calabria, una riunione dedicata al ripristino e al possibile utilizzo del porto di Saline Joniche nell’ambito delle attività connesse alla realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina.
Tutti gli articoli di Economia e lavoro
PHOTO
All’incontro hanno partecipato il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto di Messina, Ciccio Rizzo, il Direttore Marittimo, Ammiraglio Giuseppe Sciarrone, i componenti del Comitato di Gestione dell’Autorità portuale, il Direttore tecnico di Stretto di Messina S.p.A., ing. Valerio Mele, l’ing. Viviana Fedele per la Città Metropolitana di Reggio Calabria, e la sindaca di Montebello Jonico, Maria Foti.
Nel corso della riunione si è discusso del possibile impiego del porto di Saline Joniche come infrastruttura di supporto alle attività previste per la realizzazione del Ponte sullo Stretto. L’Autorità di Sistema Portuale ha illustrato le caratteristiche funzionali dello scalo e i programmi in corso finalizzati al rilancio dell’infrastruttura portuale.
La società Stretto di Messina S.p.A., in fase di redazione del progetto esecutivo e in coordinamento con il Contraente Generale, valuterà con attenzione l’ipotesi di avvalersi anche del porto di Saline Joniche, in affiancamento alle attività già previste nel porto di Gioia Tauro.
L’incontro ha rappresentato un primo momento di confronto istituzionale sul ruolo che il porto di Saline Joniche potrebbe assumere all’interno del sistema logistico e operativo legato alla realizzazione dell’opera, nell’ottica di una valorizzazione delle infrastrutture esistenti e di un utilizzo integrato degli scali del territorio.

