Tutti gli articoli di Eventi
PHOTO
Stanotte, dopo le 3, una tartaruga ha deposto le uova sulla spiaggia di Bocale, esattamente di fronte al Lido Calypso Ye Ye. Ignara di essere osservata da alcuni ragazzi che si attardavano nel chiosco, si è fatta immortalare per tutto il tempo della deposizione.
Non è la prima volta che le caretta caretta, che normalmente prediligono le spiagge più a Sud dello Jonio, Brancaleone innanzitutto, si spingono fino all’ultima estremità del comune di Reggio Calabria.
«Qualche anno fa abbiamo trovato una tartaruga che era ferita, impigliata negli ami, e l’abbiamo portata al centro di Brancaleone per le dovute cure» afferma Antonio Maria Riggio, titolare del lido Calypso. «Poi una volta guarita l’abbiamo liberata di nuovo qui nella spiaggia antistante il chiosco nel luogo di ritrovamento – prosegue Riggio – per cui potrebbe trattarsi della stessa tartaruga, che all’epoca era stata chiamata Calypso».
Sul luogo si sono recati gli esperti del CRTM di Brancaleone che con l’aiuto di una biologa hanno recintato l’area e recuperate le uova, ben 63, che hanno prelevato e portato con loro per metterle in sicurezza in un’area presidiata.






