Si terrà giovedì 13 marzo 2025, alle ore 15.00, nella sala del Rural Center di Bivongi, la tavola rotonda dal titolo “La manna”, un evento dedicato alla tutela e alla salvaguardia dei saperi e delle pratiche patrimoniali che rappresentano l’identità del territorio.

La manna, linfa pregiata estratta dai frassini, è uno dei prodotti simbolo della nostra terra, ma anche una tradizione a rischio di scomparsa. Questo incontro rappresenta un’opportunità di riflessione sull’importanza della sua salvaguardia e sulle sfide e opportunità legate al suo ciclo produttivo.

L’evento è promosso dal GAL Terre Locridee, in collaborazione con l’ICPI (Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale) e con i comuni di Bivongi, Stilo e Pazzano. Il presidente del GAL Terre Locridee, Francesco Macrì, coordinerà i lavori, con la partecipazione del sindaco di Bivongi, Grazia Zaffino, del sindaco di Pazzano, Franco Valenti e del sindaco di Stilo, Giorgio Tropeano. Interverranno, inoltre, l’architetto Domenico Schiava, lo studioso Orlando Sculli, il frassinocultore Giulio Gelardi, l’antropologa del MIC Calabria, Virginia De Silva, e l’antropologo del MIC Sicilia, Fabio Fichera. Il dibattito sarà concluso dal direttore del GAL Terre Locridee, Guido Mignolli.

La tavola rotonda rappresenta un’importante occasione di confronto tra istituzioni, esperti e cittadini, con l’obiettivo di preservare un patrimonio immateriale prezioso e promuovere iniziative concrete per trasmetterlo alle nuove generazioni.