Tutti gli articoli di Eventi
PHOTO
L’Estate Metropolitana entra nel vivo con una programmazione diffusa che toccherà, fino al 10 agosto, ben 28 Comuni del territorio reggino. A presentare il calendario dei primi appuntamenti è il consigliere metropolitano delegato alla Cultura, Filippo Quartuccio, sottolineando lo spirito partecipativo che guida l’iniziativa.
«La Città Metropolitana di Reggio Calabria è sempre più attiva nella programmazione di eventi culturali, capaci di far emergere le grandi potenzialità di un territorio che ha tanto da raccontare – afferma Quartuccio –. Seguendo l’indirizzo politico del sindaco Giuseppe Falcomatà, anche quest’estate abbiamo ideato e sostenuto iniziative che continuano nel solco del coinvolgimento diretto dei Comuni e delle associazioni territoriali».
L’obiettivo è chiaro: valorizzare ogni angolo del territorio, creando occasioni di incontro, spettacolo e scoperta non solo per i residenti, ma anche per chi tornerà nei propri borghi di origine o per i turisti alla ricerca di autenticità e cultura. «Il nostro spirito partecipativo – aggiunge Quartuccio – ha generato una rete di eventi in grado di animare i centri metropolitani, promuovendo bellezza, arte e socialità».
La cultura come motore di rigenerazione: «L’animazione territoriale, a partire dagli eventi culturali, rappresenta l’elemento chiave per una diversa narrazione dell’area metropolitana – prosegue Quartuccio –. Lo abbiamo visto con i giovani di tutta Italia riuniti a Riace per la Scuola Estiva di Astronomia, e lo vedremo con concerti e appuntamenti che metteranno in luce il meglio delle nostre potenzialità artistiche».
I primi appuntamenti dall’1 al 7 agosto:
- 1 agosto a Molochio – Concerto I migliori anni
- 2 agosto a Sant’Ilario dello Jonio – Liberate Show
- 2 agosto a Staiti – Esibizione del gruppo musicale Folk
- 2 agosto a Stignano – Radici e Tradizione
- 2 agosto a Grotteria – La storia siamo noi
- 2 agosto a Bagaladi – Concerto di Cosimo Papandrea
- 3 agosto a Villa San Giovanni – Show musicale 54live
- 4 agosto a Feroleto della Chiesa – Amici come noi
- 5 agosto a Martone – The Furius Band
- 5 agosto ad Africo – Esibizione di Stefano Priolo e Nino Di Francesco
- 7 agosto a Camini – Concerto di Tiziana Serraino
- 7 agosto a Candidoni – Spettacolo L’Eredità dello zio Canonico
- 7 agosto a Gioia Tauro – Concerto dei Ray Band

