Un’occasione per riflettere, emozionarsi e confrontarsi, con la regista in sala per un dibattito post proiezione. Un racconto autentico, delicato e pieno di energia: Ugualmente Diversi è il viaggio cinematografico nelle vite di tre ragazzi con autismo, tra sfide quotidiane, sogni e lavoro. Il film sarà proiettato a Reggio Calabria mercoledì 21 maggio alle 20:30 presso il Cinema Multisala Lumiere, alla presenza della regista Federika Ponnetti che dialogherà con il pubblico al termine della visione.

Girato all’interno di una nota pizzeria interamente gestita da ragazzi con autismo, il film racconta anche l’incontro con gli studenti di un liceo, a cui i protagonisti insegnano non solo un mestiere, ma una diversa visione della realtà. Ugualmente Diversi è un film che diverte, commuove e ribalta il punto di vista su ciò che chiamiamo “normalità”.

Opera prima della giovane regista romana, il documentario ha già ricevuto riscontri positivi e selezioni in festival e rassegne in tutta Italia. Dopo un tour nei cinema da Nord a Sud, arriva ora anche a Reggio Calabria. La proiezione sarà accessibile a persone sorde e cieche: il film è infatti sottotitolato e audiodescritto tramite l’app MovieReading, per garantire un’esperienza inclusiva e aperta a tutti.

«Il mondo non è fatto di normali e diversi, ma di miliardi di persone uniche»: questo il messaggio che accompagna il progetto.