martedì,Maggio 7 2024

Alloggi a Reggio, in tredici in una casa in attesa dell’assegnazione dal Comune – VIDEO

La storia di Simona Amato accomuna tante famiglie che hanno fatto sentire la loro voce con l’Osservatorio sul disagio abitativo

Alloggi a Reggio, in tredici in una casa in attesa dell’assegnazione dal Comune – VIDEO

Manifestazione in piazza Reggio Calabria dell’Osservatorio sul disagio abitativo. Si fa drammatica situazione delle famiglie che, da tempo, hanno bisogno dell’assegnazione di un alloggio. È del 15 novembre l’atto di giunta regionale che ha provveduto ad autorizzare il Comune di Reggio ad assegnare gli alloggi alle famiglie vincitrici della graduatoria di emergenza abitativa e di conseguenza anche alle famiglie vincitrici della graduatoria del bando ordinario 2019.

La suddetta delibera regionale è stata pubblicata sul Burc il 21 novembre 2022, ma il Comune dopo 10 giorni non ha ancora provveduto ad avviare le assegnazioni necessarie.

«Sono costretta da 11 anni a vivere in casa di mio padre con mio marito, tre figli, due fratelli disabili – racconta Simona Amato che risulta essere la prima in graduatoria – in una abitazione di norma abitano 5 o sei persone, nel nostro caso siamo in 13: è una situazione insostenibile».

«Le assegnazioni – precisa Giacomo Marino, dell’associazione “Un mondo di mondi” – ci possono essere perché il Comune in una delibera di giunta del 4 luglio 2022 ha dichiarato che sono 18 alloggi del comune più 39 dell’Aterp che sono disponibili da manutenere. I 18 sono subito assegnabili».

Per Salvatore Miceli, di “Reggio non tace”: «Siamo qui per l’ennesima volta per emergenza abitativa, l’emergenza indica situazioni urgenti (sovraffollamento, violenza domestica, crollo) quindi pericoli concreti, e invece è diventato un fato strutturale».

Articoli correlati

top