sabato,Aprile 20 2024

Manovra, Cannizzaro gongola: «Con me in Parlamento Reggio è il centro del mondo»

Il deputato sul ritorno delle circoscrizioni: «Norma per l’unica città metropolitana che ancora non le aveva»

Manovra, Cannizzaro gongola: «Con me in Parlamento Reggio è il centro del mondo»

Istituzione delle circoscrizioni, riqualificazione lido comunale, recupero Borgo di Pentidattilo, ammodernamento terme di Antonimina. Questi i risultati per Reggio portati a casa dal deputato di Forza Italia Francesco Cannizzaro con gli emendamenti alla Legge di Bilancio 2023.

Sugli interventi che avranno una ricaduta sul territorio di Reggio Calabria per circa 8 milioni di euro si sofferma in conferenza stampa il deputato, alla presenza dei consiglieri comunali e metropolitani reggini di Forza Italia, nella sede del coordinamento e i consiglieri dei partiti amici.
Una conferenza organizzata solo per «esaltare il lavoro fatto senza dire le cose che non vanno», chiarisce il deputato in apertura.

«Se il buongiorno di vede dal mattino – spiega Cannizzaro – vediamo la luce perchè c’è l’impegno della Regione che lo fa con consiglieri e gli amministratori locali. Non c’è risultato senza il contributo dell’opposizione, come in Comune. Un centrodestra unito in tutte le sue forme – aggiunge – perché non è semplice mettere d’accordo tutte le anime per governare la città e offrire un progetto politico serio che al momento credo non ci sia. Io lavoro per portare in Parlamento Reggio e la Calabria come se fossero il centro del mondo. Leggere nel testo le parole Reggio, Locri, lido di Reggio è stato bellissimo. Vorrei solo essere ripagato per questo lavoro. Penso alle parole degli influencer sulla città e a quelle, bellissime, che ha usato Pippo Inzaghi, parlando bene di Reggio».

Le circoscrizioni

«Con questa scelta abbiamo segnato la storia. Vi posso assicurare – dice ancora Cannizzaro – che tutto immaginavo tranne che in una legge di bilancio si potesse intervenire sul Tuel. L’unica città metropolitana che non aveva circoscrizioni era Reggio. Questo è un emendamento impacchettato solo per Reggio. Sono felice che si sia capito anche che servivano 700mila euro anche per il loro funzionamento. Abbiamo spiegato che è una città particolare Reggio, i presidi servono. E sono ancora più felice perché anche politicamente, la geografia accoglie un cambiamento epocale. Si può partire già da domani mattina, si possono regolamentare le circoscrizioni già nei prossimi giorni. La regolamentazione ora spetta in capo al Comune».

Il lido: fondi già disponibili

Cannizzaro parla delle altre attività portate avanti in commissione Bilancio. «Il fatto di aver diminuito i componenti – sottolinea – ha fatto sì che il lavoro fosse maggiore. In primis ho portato avanti le battaglie del partito: pensioni minime e agevolazioni per assunzioni giovani. E poi, lo so, viene difficile chiedere tre milioni per il lido di Reggio, ma di fondo bisogna far capire l’importanza che ha la struttura. Non è un luogo qualunque il lido, è un emblema per Reggio, per la Calabria, dunque è anche un risultato simbolico. Verrà non solo ristrutturato ma anche riqualificato e ammodernato».

Il porto

Aggiunge ancora il deputato: «Non esiste che in una legge di bilancio possa essere finanziato un porto. Non parliamo di una struttura come il porto di Gioia, ma di Reggio che ha la necessità di diventare turistico e che in queste condizioni non può esserlo. Dei 40 milioni di euro, 15 portano la firma di Forza Italia. Si va spediti. Non sono soldi che arrivano e poi tornano indietro».

E l’aeroporto

Sull’aeroporto: «Sono felice che i soldi ci siano, dopo due anni di lockdown, la ricapitalizzazione di Sacal, grazie a Franchini e all’ottimo lavoro fatto. Su 25 milioni di euro, 20 sono arrivati e i lavori aggiudicati, entro la primavera partiranno i lavori. A questo si unisce il tavolo di Enac per declassare l’aeroporto di Reggio da C a D, affinché anche le compagnie low cost possano venire a Reggio. Ribadisco che abbiamo la certificazione di avere abbattuto le limitazioni all’aeroporto di Reggio. Oggi ci sono quattro voli, ma saranno molti di più. Ci saranno altre rotte che poi annuncerò».

I contributi dei consiglieri

Secondo il capogruppo Federico Milia: «Un lavoro che cambia la morfologia della città con porto, aeroporto e circoscrizioni. Il lavoro parte dalle istanze dei cittadini a Reggio, dai sopralluoghi fatti coi componenti di Forza Italia in giro. Ritengo che siano il fulcro delle battaglie politiche della città». Per Antonio Caridi: «Gli emendamenti di ora e quelli precedenti sono un momento di svolta. Il ritorno delle circoscrizioni è un momento importante io mi sento di ringraziarlo come cittadino». Il consigliere metropolitano e sindaco di Calanna Domenico Romeo: «Sono sindaco dal 2012 e non ricordo un’attività parlamentare così intensa. Attività di depurato che viene condotta senza gli onori della cronaca. Ne sono prove le somme dell’emendamento sull’aeroporto di Reggio, poiché per l’80% sono state già impegnate».

Per Nino Maiolino: «Bene che tornino le circoscrizioni, sentinelle del territorio per migliorare la vita delle comunità. È una battaglia targata Forza Italia. In tanti lo avevano messo nel programma politico. Non solo grazie a noi saranno istituite ma ci saranno dei fondi».

top