martedì,Novembre 12 2024

Palmi, presto una pista ciclabile in località San Giorgio

Approvato il progetto per la riqualificazione urbana da 660mila euro, finanziato con i fondi del Pnrr

Palmi, presto una pista ciclabile in località San Giorgio

L’area urbana San Giorgio, compresa tra l’intersezione con la Statale 18, il campo da rugby e la Casa della cultura, verrà presto riqualificata. Dopo l’approvazione da parte della Giunta comunale di Palmi, lo scorso 16 giugno, ieri mattina il progetto definitivo ed esecutivo “Rigenerazione urbana località San Giorgio viabilità sostenibile – Realizzazione di pista ciclabile”, è stato inviato alla Stazione unica appaltante metropolitana di Reggio Calabria, per la pubblicazione della gara di appalto.

Il progetto, che prevede una spesa di 660.000 euro, è stato finanziato grazie ai fondi Pnrr, che «il Comune è riuscito a intercettare grazie a un importante lavoro di programmazione e progettazione», come hanno spiegato il sindaco Giuseppe Ranuccio e l’assessore ai Lavori pubblici Alessandro Riotto. L’intervento, che si estende per una superficie complessiva pari a 7.870 mq e una lunghezza di 4.802 m, prevede la realizzazione di una pista ciclabile lungo la via Carbone e di una rotatoria all’incrocio con la SS 18, in corrispondenza della chiesa Santa Famiglia, da sempre luogo di numerosi incidenti stradali. Il progetto comprende inoltre, un percorso cicloveicolare tra viale Rimembranze, via Rosselli, via Santa Teresa del Bambin Gesù, via Vittorio Veneto, via Cesare Battisti via Nazario Sauro, via San Rocco, via Dante Alighieri, via Poeta, via Antonio Gramsci e il tratto di via Roma che collega via Gramsci e via Francesco Crispi.

«Gettiamo così le basi per un piano di mobilità sostenibile all’interno del tessuto comunale – hanno dichiarato Ranuccio e Riotto – un primo importante passo verso un obiettivo che ci eravamo prefissati sin dall’inizio, che insieme ad altri progetti che presenteremo presto, completerà un ampio piano di rigenerazione di tutto il quartiere. Tanti gli obiettivi centrati in questo progetto: dalla valorizzazione in chiave ecologica dello spazio pubblico aperto, passando per la moderazione del traffico su gomma al miglioramento della sicurezza stradale. Abbiamo semplicemente carpito l’esigenza di un’intera comunità, di giovani, adulti e anziani, che vuole spostarsi lungo le vie cittadine in sicurezza e tranquillità senza passare per “antipatici” da parte di chi “non ho nulla contro i ciclisti ma…” o “figurati io ho anche un amico ciclista ma…”, o ancora condiviso la visione di una Palmi al passo con i tempi.

Non solo quindi mobilità sostenibile – hanno continuato – ma anche salute e miglioramento della qualità della vita, per non parlare del miglioramento della sicurezza stradale grazie all’implementazione della segnaletica orizzontale e verticale, e soprattutto alla realizzazione della tanta attesa rotatoria all’incrocio della via Carbone con la Statale 18, noto per la sua pericolosità. Anche la nostra città finalmente va verso un piano di mobilità sostenibile. Pensiamo in grande per fare grande la nostra città e poi è scientificamente provato – hanno scherzato – che chi va in bici è più simpatico».

top