Palmi, pioggia di finanziamenti per rigenerazione urbana e trasporto green
Verrà recuperato e valorizzato il Parco della civiltà contadina, potenziato il servizio di bike sharing e avviato quello di car pooling
Il comune di Palmi punta sulla rigenerazione urbana e sul trasporto sostenibile e lo fa grazie all’individuazione di due distinti finanziamenti. Con il primo, di 660mila euro dai fondi del Pnrr, l’Amministrazione comunale intende recuperare e valorizzare il Parco della civiltà contadina e per tale motivo ha già pubblicato il bando di gara per l’appalto dei lavori, per un importo di 472.660 euro che prevede la riqualificazione dell’intero parco.
«In particolare – ha spiegato il sindaco Giuseppe Ranuccio – la parte ovest dell’area sarà dedicata a eventi espositivi e mostre temporanee, l’area a est verrà suddivisa in una parte dedicata ai cani, a un giardino botanico e un percorso naturalistico. Infine, verrà realizzato un nuovo fabbricato con tetto verde, con funzione di sala convegni, locale ristoro e spazio eventi. Il nostro obiettivo è quello di creare un’area verde per tutti, rendendo vivo e vivace un luogo che per troppi anni è rimasto abbandonato a se stesso. Una nuova progettualità che permette ad associazioni, scuole e privati di poter disporre di una struttura immersa nel verde per attività didattiche, culturali e artistiche, nonché a tutti i cittadini di godere di un parco urbano finalmente accessibile, fruibile e attrezzato».
Potenziamento bike sharing e servizio car pooling
Con il secondo finanziamento, di 260mila euro da parte della Regione, l’Amministrazione comunale intende portare avanti il progetto multi-modalità, messo a punto dall’assessorato allo Sport, che comprende il potenziamento del servizio di Bike sharing, già presente in città, e l’avvio di quello di Car-pooling. «Il primo di questi – ha spiegato Ranuccio – prevede una flotta di 40 biciclette elettriche di ultima generazione, progettate specificatamente per i sistemi di sharing, dislocate in 10 stazioni virtuali. Le bici saranno disponibili per 365 giorni l’anno, attraverso un’applicazione per smartphone che prevede tariffe accessibili a tutte le fasce di reddito e una tariffa agevolata per i possessori di titoli di abbonamento dei servizi ferroviari.
A ciò andrà ad aggiungersi un servizio di car pooling, differente dal car sharing, perché offre la disponibilità di condividere mezzi privati tra un gruppo di persone, con il fine principale di ridurre i costi di spostamento. Siamo soddisfatti dell’importante risultato raggiunto, che permetterà di promuovere in modo significativo l’adozione di una nuova modalità di spostamento facente parte del trasporto pubblico, così da favorire una mobilità sostenibile e una maggiore inclusione sociale».