lunedì,Marzo 4 2024

Reggio, colpo di scena nel film della giunta: fissata per giovedì l’interpartitica

Oggi una serie di incontri ufficiosi tra il sindaco Falcomatà e i vertici Dem. Sabato dovrebbero riprendere le trattative

Reggio, colpo di scena nel film della giunta: fissata per giovedì l’interpartitica

Nel diario di bordo della giunta oggi era previsto un incontro col Pd. In realtà non c’è stata una vera riunione tra il sindaco Giuseppe Falcomatà e vari esponenti di vertice dei Dem, ma una serie di interlocuzioni definite positive da fonti accreditate all’interno del Partito. Singoli incontri, più faccia a faccia per trovare la quadra e discutere delle posizioni degli altri partiti.

Falcomatà continua a volere il rinnovamento e i nomi nuovi, ma il Partito ha chiesto se questo tipo di impostazione è accettata anche dagli altri partiti del centrosinistra. Ma il sindaco sembra abbia detto che ancora i partiti non hanno dato una risposta.

L’interpartitica

A questo punto, alcuni partiti della maggioranza, tra cui Democratici progressisti e Azione hanno chiesto al Pd la famosa interpartitica alla quale avevamo accennato. Il Pd, che non può sottrarsi a questa idea e non convocare (data anche la situazione di stallo), ha fissato l’incontro per il prossimo giovedì. Di conseguenza gli incontri per formare la giunta dovrebbero riprendere sabato con il primo cittadino.

Alla luce di quanto sta accadendo sembra si possa dire con la quasi totale certezza che i Dem stiano optando per la via di mezzo, e cioè accordare tre nomi (anziché i 4 richiesti inizialmente) alla nuova giunta Falcomatà. Un elemento non da poco che potrebbe sbloccare l’intera situazione. Interpartitica permettendo.

Articoli correlati

top