Capodanno Rai a Reggio, Falcomatà: «Sarà una vetrina per la città»
Il primo cittadino si appella allo spirito natalizio per preservare l’evento dalle solite polemiche: « è una cosa che ci aiuta a crescere ed è una cosa importante per la città»
«Non lo abbiamo inserito in queste attività per una questione di garbo istituzionale, naturalmente, perché queste sono le attività programmate dall’amministrazione comunale. Il Capodanno è co-organizzato insieme alla Regione e insieme alla Rai».
Così il sindaco Giuseppe Falcomatà, rispondendo ad una nostra domanda, ha inserito il Capodanno Rai in piazza Indipendenza nel Natale reggino. Naturalmente ci sarà un momento più diretto di presentazione delle attività. «Quello che posso dire è che la serata di vigilia di Capodanno sarà la parte finale di un percorso che però ci accompagnerà al Capodanno, perché già dalla prima parte di dicembre arriveranno i primi operatori della Rai, e già a metà dicembre si inizierà a montare il palco. Via via, un po’ alla volta, arriveranno gli artisti».
Il primo cittadino ha poi sottolineato che il Capodanno è anche una vetrina per la città, quindi è evidente che il posto che si sceglie deve essere in una certa misura una cartolina che consenta a tutti gli italiani di vedere in che posto e in che scenario meraviglioso viene organizzato il Capodanno. «Ci sarà tutta una macchina che piano piano verrà messa in campo e che sempre di più sarà evidente e sarà diciamo percepita dalla città. Ci sarà anche Radio Rai già nelle prime settimane di dicembre. I primi sopralluoghi sono iniziati già da diverso tempo. C’è una grandissima sinergia interistituzionale insieme alla prefettura, ma anche insieme alle forze dell’ordine e di polizia, perché capite bene che non è solo quello che vediamo in TV. C’è tutta un’organizzazione dietro che richiede anche il rispetto di determinati parametri di sicurezza e legalità che sono funzionali a far sì che lo spettacolo possa essere svolto nel migliore dei modi».
Insomma, una vetrina importante per la città, e non soltanto all’esterno. «Porterà una presenza ancora maggiore di turisti, di visitatori che saranno qui in quei giorni, quindi ci sarà un beneficio diretto anche per gli esercizi commerciali, per la ristorazione e per le strutture ricettive».
In continuità con lo spirito natalizio invocato durante la conferenza stampa, Falcomatà predica buonsenso e comprensione.
«È un appuntamento al quale tutta la cittadinanza deve guardare con grande attenzione, con grande orgoglio, e quelli che saranno alcuni problemi logistici dovranno essere affrontati nell’ottica che comunque è una cosa che ci aiuta a crescere ed è una cosa importante per la città. Perché è evidente che nei giorni precedenti, quando si inizierà a montare il palco, un po’ alla volta ci saranno anche le prime limitazioni del traffico. È una cosa che dobbiamo affrontare con grande senso di responsabilità, aiutarci l’un l’altro e non provare anche su questo a fare della polemica, perché ci sono delle difficoltà, ma sono funzionali al raggiungimento di un obiettivo di crescita generale per tutti e per tutta la cittadinanza».
- Tags
- reggio calabria