«Una giornata storica per il territorio, per la Vallata del Gallico, per la Calabria e per il sud, perché ha vinto la cittadinanza». È raggiante Giusi Princi scendendo dal Pullman che ha percorso il giro inaugurale del primo lotto della Gallico-Gambarie.

Una infrastruttura necessaria e strategica per lo sviluppo dei territori e per il collegamento collina-montagna-mare: «Mi piace ricordare che in soli venti minuti sarà possibile raggiungere la località turistica di Gambarie e sciare guardando il mare, e mi piace evidenziare che, come è stato detto stamattina, non c’è un colore politico che possa caratterizzarsi il risultato, ma ha vinto quella coesione quel ponte importante di democrazia e quella ideologia che è stata determinante nel puntare proprio sullo sviluppo e sulla crescita».

Un risultato che Giusi Princi collega al suo attuale ruolo di europarlamentare, «mi piace che i sessantacinque milioni di risorse sono state erogate dall’Europa che negli anni abbiamo visto essere stata vicina allo sviluppo dei territori, e quindi il mio impegno sarà quello che l’Europa sia sempre più determinante, perché sono le infrastrutture che andranno a promuovere lo sviluppo e la crescita dei territori».

Poi c’è un aspetto più emozionale che fa apprezzare ancora di più la grande opera: «a livello personale mi sento particolarmente fiera ed orgogliosa di questo risultato perché io sono cittadina residente nella vallata del Gallico, a Mannoli di Santo Stefano in Aspromonte. La mia generazione è stata costretta ad andare via negli anni e, anche per via di una strada di percorrimento disagiata, e quindi ci si è dovuti spostare per motivi lavorativi. Sono contenta che le nuove generazioni possano vivere il calore umano dei nostri borghi, la bellezza incontaminata della natura e quindi rimanere nella vallata del Gallico e spostarsi giornalmente per raggiungere i luoghi lavorativi in città».