Il Vicesindaco metropolitano Carmelo Versace, insieme al Dirigente Arch. Mezzatesta, ha effettuato un sopralluogo per verificare l’andamento dei lavori di costruzione del nuovo Liceo Scientifico e I.T.I. nel Comune di Bagnara Calabra.

Il progetto, che ha previsto la demolizione del precedente edificio, ex Istituto “Scuola Media Ugo Foscolo”, ormai inagibile, si sviluppa su un’area di circa 3200 metri quadri e prevede la realizzazione di un moderno complesso scolastico con 26 classi e numerosi spazi comuni. La nuova struttura ospiterà due istituti distinti, il Liceo Scientifico e l’Istituto Tecnico Industriale, con funzioni didattiche distribuite su primo e secondo piano per mantenere l’autonomia organizzativa tra i due percorsi.

Il nuovo edificio sarà articolato in settori funzionali: un’area sarà dedicata alla didattica (aule, laboratori, servizi), e un’altra a quella amministrativo-dirigenziale (segreterie, presidenza, sale docenti). Le aule sono progettate per essere complete di arredi e attrezzature, in linea con le esigenze attuali e future della scuola. Le partizioni interne saranno insonorizzate e strutturate con adeguata robustezza.

I lavori, affidati all’impresa Pan Costruzioni di Pellegrino, sotto la supervisione del RUP Arch. Francesco Rigoli, prevedono una consegna “chiavi in mano” per un importo complessivo di 3,3 milioni di euro. L’intervento comprende ogni aspetto funzionale e impiantistico, puntando su efficienza energetica ed ecosostenibilità.

«Siamo orgogliosi di questo importante progetto che stiamo seguendo in tutte le sue fasi di realizzazione – ha affermato Carmelo Versace –. Un progetto moderno ed innovativo che metterà al primo posto le esigenze didattiche degli studenti, creando ambienti ampi e sicuri, con particolare attenzione alla sicurezza dell’edificio. Un ringraziamento doveroso va allo staff del settore Edilizia scolastica di Palazzo Alvaro, in particolare al dirigente Giuseppe Mezzatesta e al RUP Arch. Francesco Rigoli, che stanno lavorando con impegno per obiettivi sempre più ambiziosi e concreti, soprattutto per i nostri giovani nel territorio metropolitano».

«Una scuola nuova è sempre un segno di speranza per la comunità – prosegue il Vicesindaco –. Denota l’attenzione della nostra amministrazione, con a capo il Sindaco Falcomatà, per un lavoro di programmazione iniziato a inizio consiliatura e che oggi produce risultati concreti. La scuola e l’istruzione sono fondamentali per l’affrancamento dei giovani e rappresentano uno straordinario veicolo di socialità capace di contribuire alla crescita del territorio ben oltre gli obiettivi curriculari».