Colpo d'inverno nel reggino: Gambarie imbiancata, neve anche a Roccaforte del Greco, Canolo e Stilo. Fiocchi a bassa quota anche a Villa San Giovanni. Pioggia e vento nella Piana di Gioia Tauro, nella locride e a Reggio città: previste nel weekend raffiche di vento fino a 120 km/h
Tutti gli articoli di Società
PHOTO
Il maltempo è tornato a interessare la provincia di Reggio Calabria con un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche che, nelle ultime ore, sta coinvolgendo l’intero territorio.
Pioggia, vento forte e nevicate a quote collinari e montane stanno ridisegnando un quadro tipicamente invernale, richiamando l’attenzione di cittadini e autorità sull’evoluzione del meteo e sulla necessità di mantenere alta la prudenza negli spostamenti.
A Villa San Giovanni, il sindaco ha rassicurato la popolazione sulla costante attività di controllo della macchina comunale, invitando i cittadini alla massima prudenza e al rispetto delle indicazioni di sicurezza. Al momento, nonostante il
peggioramento delle condizioni meteo, non si segnalano particolari criticità ma solo forte vento.
Dopo la suggestiva nevicata della notte di San Silvestro, Gambarie d’Aspromonte torna a vestirsi di bianco. Anche in queste ore la neve ha ripreso a cadere copiosa, confermando un avvio d’anno all’insegna del vero inverno aspromontano.
L’ultima nevicata di Capodanno aveva già regalato uno scenario da cartolina, tra tetti imbiancati e strade ricoperte di fiocchi, offrendo a residenti e visitatori un risveglio carico di atmosfera e di fascino montano.
Segnalazioni di neve arrivano anche da altre zone dell’Aspromonte: a Roccaforte del Greco si registrano accumuli significativi, mentre nella Locride le precipitazioni nevose interessano Canolo e la frazione Mangiatorella di Stilo, dove gli accumuli stanno creando disagi alla viabilità. Diverse strade risultano ghiacciate, richiedendo la massima cautela agli automobilisti.
Il maltempo nella Piana di Gioia Tauro
di Giuseppe Mancini - Nella Piana di Gioia Tauro, nonostante le avverse condizioni meteorologiche, con vento forte e pioggia battente, e qualche bomba d'acqua che ha trasformato alcune strade in fiumi, al momento non si registrano danni significativi a cose o persone. Gli istituti scolastici continuano a garantire la regolare apertura, quindi nessuna sospensione delle lezioni. Si monitora la situazione per segnalare eventuali criticità.
Le previsioni
Secondo le previsioni meteo, tra venerdì e sabato è atteso un nuovo impulso di aria fredda e instabile che interesserà tutta la Calabria. Sono previsti temporali diffusi, nevicate abbondanti sulle aree montane e venti di burrasca che, nella giornata di sabato, potrebbero superare i 120 chilometri orari, soprattutto nelle zone più esposte.
Nonostante il peggioramento delle condizioni, al momento non si segnalano particolari emergenze, ma resta alta l’attenzione sul perdurare dell’ondata di maltempo che, nei prossimi giorni, continuerà a far parlare di sé su tutto il territorio reggino.

