È stata ufficialmente siglata la convenzione tra il Comune di Melito di Porto Salvo e l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Familiari” - Indirizzo Agrario, rappresentato dal Dirigente Scolastico Vincenzo Zappia, per la manutenzione ordinaria della Villa comunale, nell’ambito del progetto “Rinasce la villa comunale”.

L’accordo sottoscritto dal Sindaco Annunziato Nastasi, nasce con l’obiettivo di valorizzare uno dei principali spazi verdi cittadini attraverso una collaborazione strutturata tra l’Istituzione scolastica e l’Amministrazione comunale, promuovendo al contempo la formazione pratica degli studenti e il senso di responsabilità civica.

Il progetto, ideato e presentato dagli studenti della 3 G dell’Istituto Professionale Agrario in occasione della seduta straordinaria del Consiglio Comunale aperto alle scolaresche della cittadina dal titolo “Ascolta il futuro: dai sogni dei ragazzi nasce la Melito del domani”, sarà coordinato dal prof. Salvatore Laganà, con la supervisione dei docenti delle materie di indirizzo, Domenico Franco, Angelo Cutrupi e Antonio Manti e coinvolgerà tutte le classi dell’indirizzo.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico che ha sottolineato l’alto valore educativo e sociale dell’iniziativa. Gli studenti dell’IPSAR, affiancati dai loro docenti, saranno coinvolti nelle attività di manutenzione ordinaria, cura del verde, pulizia e valorizzazione degli spazi della villa comunale, trasformando l’area in un vero e proprio laboratorio didattico all’aperto. Le attività consentiranno di integrare la formazione teorica con esperienze concrete, rafforzando competenze tecniche, senso civico e rispetto per il patrimonio pubblico.

Il sindaco Annunziato Nastasi ha espresso grande soddisfazione per l’accordo raggiunto, evidenziando come il progetto rappresenti un esempio virtuoso di collaborazione tra scuola e Istituzioni locali, capace di produrre benefici sia per la comunità che per il percorso formativo degli studenti.

Grazie al progetto “Rinasce La Villa Comunale”, gli studenti dell’Istituto agrario faranno si che tale luogo diventi punto di aggregazione e svago per i cittadini realizzando uno spazio educativo e formativo, simbolo di cittadinanza attiva e consapevole, fondata sulla cooperazione e sulla cura del bene comune.