Il partito guidato dal senatore Nicola Irto chiede interventi organici contro il dissesto idrogeologico e stanziamenti adeguati dopo l’arrivo del capo della Protezione civile nazionale.
Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
Il Partito democratico calabrese accoglie «con senso istituzionale» l’arrivo in Calabria del capo della Protezione civile nazionale, Fabio Ciciliano, nei territori colpiti dal maltempo.
In una nota diffusa dall’ufficio stampa regionale, il Pd – guidato dal senatore Nicola Irto – sottolinea che «la presenza dello Stato nei territori colpiti è un segnale importante», ma ribadisce la necessità di «atti tempestivi, risorse adeguate e una strategia che affronti le criticità in modo organico».
Nei giorni scorsi la segretaria nazionale del Pd, Elly Schlein, aveva visitato la Sibaritide insieme allo stesso Irto, effettuando un sopralluogo con amministratori locali e cittadini per verificare i danni e raccogliere le istanze dei sindaci. Una presenza che, secondo il partito, ha confermato l’attenzione verso un territorio segnato da ritardi infrastrutturali e da una forte vulnerabilità idrogeologica.
«La Calabria ha bisogno di prevenzione strutturale, di manutenzione costante dei corsi d’acqua, di opere di messa in sicurezza e di un piano efficace contro il dissesto idrogeologico», dichiara Irto. «Le emergenze si affrontano con rapidità ma si evitano con la programmazione e con gli investimenti necessari. Le comunità colpite devono avere risposte rapide e concrete».
Il Pd Calabria chiede che dalla visita del capo della Protezione civile scaturiscano «impegni chiari»: una ricognizione puntuale dei danni, stanziamenti adeguati, accelerazione delle procedure e un maggiore coinvolgimento dei Comuni.
«I sindaci restano il primo presidio istituzionale nei momenti di crisi e vanno sostenuti con strumenti efficaci – conclude il comunicato –. Il Pd Calabria continuerà a vigilare e a proporre soluzioni in tutte le sedi, affinché alle parole seguano decisioni operative e risorse reali».

