Il senatore e segretario regionale dem attacca l’informativa del ministro in Senato: «Nessuna risposta concreta alle emergenze che colpiscono Calabria, Sicilia e Sardegna. Servono azioni immediate e una strategia nazionale»
Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
«L’informativa del ministro Nello Musumeci in Senato è stata un’autodifesa politica, senza la minima risposta all’emergenza. Il ministro non ha illustrato alcun piano reale, non ha dato indicazioni operative e non ha prospettato tempi certi. Paradossalmente, ha invece offerto un lungo racconto retrospettivo mentre intere comunità di Sicilia, Calabria e Sardegna sono piegate da eventi meteo devastanti.
Il governo non può limitarsi alle parole innanzi a città colpite in maniera grave, a famiglie sfollate, a infrastrutture compromesse e a territori esposti a rischi crescenti. Servono azioni immediate, risorse adeguate, un piano strategico nazionale di prevenzione e messa in sicurezza e un cronoprogramma vincolante.
Questo governo non ha una visione né una strategia nazionale, perciò continua a inseguire l’emergenza senza affrontare le cause strutturali del dissesto idrogeologico e del cambiamento climatico. Il Partito Democratico ha già avanzato proposte importanti su prevenzione, manutenzione del territorio, rafforzamento della Protezione civile e risorse congrue per le Regioni più esposte, con particolare attenzione al Mezzogiorno.
Continueremo a incalzare il governo ogni giorno, in Parlamento e nel Paese, finché queste misure non verranno considerate. Il tempo delle autodifese è finito, ora servono decisioni responsabili».

