Reggio Calabria si prepara a diventare un punto di riferimento internazionale grazie alla realizzazione del Campus Universitario del Mediterraneo. Questo ambizioso progetto contribuirà significativamente allo sviluppo economico e culturale della città , dell’area dello stretto e dell’intera area metropolitana.

Grazie all’impegno e all’instancabile lavoro dell’On. Cannizzaro, in qualità di membro della Commissione Bilancio a Montecitorio, sono stati ottenuti 4 milioni di euro dal Governo per l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, destinati alla costruzione di una moderna struttura universitaria. Il campus sorgerà nel cuore della città, con edifici accademici, residenze studentesche, impianti sportivi e spazi ricreativi, in una posizione strategica vicino al Consiglio Regionale e all’Ateneo, dando vita a una vera e propria cittadella universitaria.

«Il campus universitario non è solo un’infrastruttura, ma una risposta alle sfide quotidiane del nostro territorio», afferma Rocco Messineo, delegato provinciale alle Politiche Giovanili di Forza Italia. «Con il Campus Universitario del Mediterraneo, la città metropolitana di Reggio Calabria, con la sua già valida università mediterranea, si trasforma in un polo di attrazione per studenti da tutta Italia, dall’Europa e dal Mediterraneo, creando nuove opportunità di crescita, formazione e innovazione per i nostri giovani».

Il progetto è in linea con il Piano Mattei per il Mediterraneo e punta a rafforzare l’offerta formativa dell’Ateneo, contribuendo al rilancio economico e culturale della città, attirando investimenti nei settori della ricerca, dell’innovazione e della cultura. Il campus sono convinto che rappresenterà un pilastro fondamentale per il futuro del nostro territorio, creando opportunità che stimoleranno una crescita sostenibile per le nuove generazioni.

«Questa iniziativa è solo l’inizio di un processo che vedrà l’intera città metropolitana di Reggio Calabria protagonista di un’importante trasformazione», conclude Messineo. Il Campus Universitario del Mediterraneo segnerà una nuova fase di rinnovamento e speranza per il nostro futuro.