La Federazione metropolitana del Partito Democratico di Reggio Calabria esprime soddisfazione per l’approvazione all’unanimità, in II Commissione Affari istituzionali, della modifica dello Statuto comunale. Il provvedimento avvia il percorso verso le nuove Circoscrizioni di decentramento amministrativo, uno dei punti qualificanti del mandato del sindaco Falcomatà.
Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
Un risultato politico e istituzionale di rilievo, che segna un passaggio decisivo nel percorso di riforma del decentramento amministrativo a Reggio Calabria. La Federazione metropolitana del Partito Democratico esprime soddisfazione per l’approvazione all’unanimità, in II Commissione consiliare Affari istituzionali, della proposta di modifica dello Statuto comunale per l’istituzione delle nuove Circoscrizioni.
Secondo il Pd, si tratta di un passaggio che dà concreta attuazione a uno degli obiettivi qualificanti del mandato del sindaco Giuseppe Falcomatà e a una battaglia storica del partito, finalizzata a ricostruire un rapporto di prossimità, partecipazione e presenza istituzionale nei quartieri e nelle periferie della città.
La proposta approvata è il frutto di un lavoro condiviso che ha visto un ruolo centrale della II Commissione, presieduta da Giuseppe Marino, capogruppo del Pd in Consiglio comunale, e dell’impegno del consigliere delegato al Decentramento Giuseppe Giordano. Un contributo determinante, sottolinea il Pd, è arrivato anche dal supporto degli uffici comunali nella definizione del nuovo modello di decentramento.
Il testo licenziato dalla Commissione sarà ora sottoposto all’esame del Consiglio comunale per l’approvazione definitiva. Il percorso proseguirà successivamente con l’adozione del regolamento attuativo, passaggio necessario per rendere pienamente operative le nuove Circoscrizioni.
Il modello approvato recepisce l’impostazione da sempre sostenuta dal Partito Democratico: un decentramento efficiente, sostenibile ed efficace, capace di superare le criticità emerse in passato. Le cinque nuove Circoscrizioni previste avranno dimensioni adeguate, funzioni chiare e competenze concrete in ambiti strategici come manutenzioni, partecipazione dei cittadini, politiche giovanili, polizia locale, tributi e politiche sociali, configurandosi come presidi stabili dell’amministrazione comunale sui territori.
«L’approvazione unanime in Commissione – dichiara il segretario provinciale del Pd Giuseppe Panetta – rappresenta un passaggio politico importante, coerente con la visione di città contenuta nel mandato del sindaco Falcomatà. È il risultato di un lavoro serio portato avanti dal gruppo consiliare del Pd, dal presidente Giuseppe Marino e dal consigliere delegato Giordano, che hanno contribuito a costruire una riforma condivisa e credibile. Ora è fondamentale completare l’iter in Consiglio comunale».
Sulla stessa linea la segretaria cittadina del Pd Valeria Bonforte, che sottolinea il valore politico e sociale della riforma: «Le Circoscrizioni non sono un mero assetto istituzionale, ma uno strumento di democrazia e partecipazione. Significano cura del territorio, ascolto e presenza nei quartieri. È una scelta politica che rafforza il legame tra cittadini e istituzioni e restituisce centralità alle periferie».
Il Partito Democratico ribadisce infine l’obiettivo di arrivare all’elezione dei Consigli di Circoscrizione in concomitanza con le prossime elezioni comunali, restituendo alla città un sistema di governo di prossimità capace di garantire un rapporto continuo e strutturato tra amministrazione e territori già dalla prossima consiliatura.

