Traguardo in vista per la definitiva realizzazione dell’Ospedale di Comunità di Gerace, frutto della riconversione della struttura originariamente realizzata in località Largo Piana come Ospedale geriatrico per lungodegenza e riabilitazione.

Con la delibera n. 223 del 26 febbraio 2025, la Direttrice Generale dell’ASP 5 di Reggio Calabria, Lucia Di Furia, ha approvato il Progetto esecutivo per l’intervento sull’immobile geracese, rientrante nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 6, Componente 1, Investimento 1.1, “Realizzazione degli Ospedali di Comunità”.

A dare notizia di questo decisivo passo in avanti è il sindaco di Gerace, Rudi Lizzi, che attribuisce il merito all’impegno profuso dalla Direttrice Generale dell’ASP reggina e dal Governatore della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, nonché da tutto il personale preposto. Lizzi esprime profonda soddisfazione per l’importante obiettivo raggiunto dopo ben 27 anni di attesa, ricordando che già nel 1998 i lavori di costruzione dell’ex ospedale erano stati completati e collaudati, senza mai entrare in funzione.

Il sindaco manifesta inoltre un particolare apprezzamento per il costante e silenzioso lavoro svolto da Giuseppe Varacalli, Capogruppo consiliare di Maggioranza con delega alla Sanità e Presidente regionale di Federsanità Anci Calabria, che «con riconosciuta competenza ed instancabile impegno ha seguito tutte le varie tappe dell’importante iter».

L’auspicio è che i lavori di riconversione e adeguamento della struttura possano iniziare in tempi brevissimi, permettendo così di migliorare significativamente la qualità dell’assistenza sanitaria nella Locride.