Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
Continua l’iter procedurale per rendere il Corso di laurea in medicina una realtà anche a Reggio Calabria, dopo Cosenza e Crotone. Nella sala riunioni del Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi – Melacrino – Morelli”, si è svolto un nuovo incontro, coordinato da Giusi Princi, oggi europarlamentare, che aveva seguito il progetto su delega del Presidente Occhiuto.
Alla riunione erano presenti Gianluigi Scaffidi, direttore generale del GOM; Giuseppe Zimbalatti, rettore dell’Università Mediterranea; Pasquale Veneziano, presidente dell’Ordine dei Medici di Reggio Calabria; Tommaso Calabrò, dirigente generale del Dipartimento Salute della Regione Calabria; Salvatore Costarella, direttore sanitario del GOM; Nicola Leone, rettore dell’Università della Calabria e presidente del Comitato regionale universitario di coordinamento della Calabria (Coruc). Giusi Princi ha definito Leone un «prezioso interlocutore nel progetto», sottolineando il successo ottenuto nell’attivazione del corso di laurea in medicina a Cosenza.
«È un percorso – dichiara Giusi Princi – che rientra nella mission del Presidente Occhiuto di implementare l’offerta formativa in Calabria, incentivando la qualità della sanità calabrese attraverso l’investimento sulle risorse umane e sulle eccellenti professionalità che può esprimere la nostra terra. È importante che Reggio abbia la sua facoltà di medicina. La città vanta, infatti, tra le altre cose, una struttura sanitaria eccellente come il GOM. Ultimato l’iter amministrativo e quantificati i costi per l’attivazione, sottoporremo il progetto al Presidente Occhiuto per il relativo sostegno. Con l’abolizione del numero chiuso a medicina, voluta proprio da Forza Italia – evidenzia Princi –, è importante soddisfare i maggiori bisogni che giungeranno da una platea di aspiranti medici sempre più numerosa. Reggio e la Calabria – conclude – rispondono a questo importante appuntamento con visione e progettualità, foriere di opportunità per i giovani e per la sanità calabrese tutta».
Durante il proficuo incontro, in cui tutti i partecipanti hanno espresso grande entusiasmo, è stato definito il cronoprogramma che prevede, come prossimo step, un’altra riunione il 27 gennaio. Gianluigi Scaffidi, direttore del GOM, ha espresso il proprio orgoglio per i progressi raggiunti, garantendo la disponibilità dei locali per il prossimo appuntamento. Ha sottolineato come, grazie alla Regione Calabria e al Presidente Occhiuto, sia stato possibile riprendere la tabella di marcia per concretizzare questo progetto significativo per la città.

