Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
«La nuova Piazza De Nava, così ampia, lucente, moderna, accessibile, è un’opera degna di una città metropolitana che guarda all’Europa e al Mediterraneo e si candida ad essere Capitale della Cultura. Finalmente è una piazza, richiamando il concetto antico di agorà, pronta ad accogliere cittadini e turisti fino alla soglia del Museo Archeologico Nazionale, fra i più importanti del Paese, custode dei Bronzi di Riace e dei reperti più significativi della nostra **storia trimillenaria». È quanto afferma il gruppo comunale Democratici e Progressisti dopo la cerimonia di inaugurazione della storica piazza cittadina.
I consiglieri comunali Marcantonino Malara e Giuseppe Nocera sottolineano il valore simbolico della riqualificazione: «Sin da subito, i reggini hanno dimostrato di apprezzare la rinnovata veste di uno dei luoghi simbolo della città. Piazza De Nava, infatti, non è solo più accogliente e attrattiva, ma riflette l’immagine di un territorio in fermento, pronto ad affrontare le sfide del futuro con maggiore vigore ed entusiasmo. È una nuova storia che, nel rispetto della tradizione, inizia a riempire le pagine dell’avvenire di Reggio. Uno sguardo al domani, da tramandare alle future generazioni, che cominceranno a costruire i propri ricordi vivendo e frequentando un nuovo spazio del cuore».
I consiglieri hanno poi evidenziato l’importanza del dialogo istituzionale che ha portato a questo risultato: «L’inaugurazione della piazza è stata il culmine di un percorso di collaborazione che ha coinvolto il Segretariato regionale del Mic, la Soprintendenza e il Museo Archeologico. La direttrice Maria Mallemace e il direttore Fabrizio Sudano hanno espresso parole di apprezzamento per questa sinergia istituzionale, che riteniamo fondamentale anche per il futuro. Auspichiamo che questo modello possa essere riproposto per organizzare eventi e attività che animino la piazza, favorendo una maggiore apertura del Museo alla comunità reggina».
Malara e Nocera hanno concluso con entusiasmo: «È stato bellissimo assistere a una cerimonia che ha espresso il vero senso di comunità. I reggini si sono ritrovati insieme per celebrare una tappa fondamentale per la storia della città. Vedere tantissimi bambini familiarizzare con la nuova agorà è stata una gioia. Piazza De Nava è ora un luogo che appartiene ai cittadini. Qui si potrà ripopolare uno spazio che era abbandonato al buio e alla desolazione. Vederla vivace e illuminata è un beneficio per i commercianti della zona e un biglietto da visita perfetto per i turisti che visiteranno una delle città più belle d’Italia».

