Tutti gli articoli di Sanità
PHOTO
Con una lettera inviata al commissario straordinario dell’Asp di Reggio Calabria Lucia Di Furia e al governatore della Calabria Roberto Occhiuto il capogruppo di minoranza di Caulonia Luana Franco denuncia la carenza di pediatri nel territorio di uno dei comuni, per estensione territoriale, più grande dell’area metropolitana reggina, invitando ad attivare ogni iniziativa possibile per garantire la presenza di un pediatra nel più breve tempo possibile.
«Come è noto – si legge nella missiva – il pensionamento di Stefania Fiorella Totino ha lasciato un vuoto incolmabile nell’assistenza pediatrica per i bambini e gli adolescenti di Caulonia. In assenza di un pediatra di base sul territorio, i genitori si trovano costretti a percorrere lunghe distanze per raggiungere altri comuni, affrontando disagi notevoli e spesso notevoli difficoltà organizzative».
Per il capogruppo della minoranza Caulonia si trova ad affrontare una situazione «Che va ben oltre un semplice disagio. L’impossibilità di accedere facilmente a visite pediatriche rappresenta una seria limitazione al diritto alla salute dei nostri figli e un ostacolo al benessere delle famiglie. Siamo consapevoli che l’iter per l’individuazione delle zone carenti richiede tempo e segue criteri specifici sulla base degli assistiti presenti nel distretto ionico. Tuttavia, considerata l’urgenza della situazione e l’ampia area territoriale interessata, riteniamo fondamentale che nel frattempo Caulonia venga valutata come zona carente straordinaria».

