venerdì,Aprile 19 2024

Diritto alla vita, ecco il documento della Diocesi di Reggio Calabria – Bova

Il testo è frutto del lavoro condiviso da nove esperti ed offre molti spunti per la riflessione personale

Diritto alla vita, ecco il documento della Diocesi di Reggio Calabria – Bova

Diritto alla vita è il documento dell’arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova. Prendendo spunto dall’episodio del manifesto di ProVita&Famiglia, la Chiesa reggina ha voluto proporre un approfondimento per incentivare la riflessione personale sul tema. Nello specifico, nove esperti dell’arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova hanno lavorato alla stesura del documento “Siate sempre pronti a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi”. Gli estensori del documento, coordinati dal delegato ad omnia dell’Arcidiocesi reggina, monsignor Salvatore Santoro, sono: Antonella Barresi, ginecologa; Dominella Quagliata, psicoterapeuta e psicologa; Cesare Romeo, medico specialista in bioetica e sessuologia; Gianni Trudu, pedagogista clinico e psicologo; monsignor Antonello Foderaro, teologo e canonista; don Simone Gatto, teologo, moralista e direttore Ufficio diocesano per la Pastorale familiare; Attilio Gorassini, professore ordinario di Diritto Privato presso l’Università Mediterranea e don Antonino Iannò, teologo e moralista.

Le argomentazioni proposte sono concernenti il diritto alla vita; il diritto alla libertà di coscienza e il diritto di esprimere liberamente il proprio pensiero. «Consapevoli della vastità e della complessità della tematica in oggetto, e sapendo di non poter compendiare il tutto in unico documento, questo lavoro non vuole essere un punto d’arrivo ma l’occasione per rilanciare e accrescere un dialogo proficuo e sereno su certe questioni di natura teologica, filosofica, etica, giuridica, medica e psicologica che toccano profondamente la vita e la dignità delle persone e la convivenza sociale», scrivono gli autori. A supporto delle tesi espresse, nel documento “Siate sempre pronti a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi” ci sono tantissimi testi, libri, documenti, articoli e manuali riassunti nella bibliografia in appendice dello stesso. Si tratta di un riferimento utile per chi volesse approfondire le tematiche affrontate nel documento, anche alla luce di un discernimento personale o per una semplice curiosità di carattere intellettuale.

Troviamo indicati numerosi testi del Magistero, dalla Costituzione pastorale Gaudium et spes alla dichiarazione Dignitatis humanae del Concilio Vaticano II fino a diversi documenti redatti da alcuni pontefici: l’enciclica Pacem in terris di Giovanni XXIII, la Centesimus annus ed Evangelium Vitae di Giovanni Paolo II e la lettera apostolica Patris Corde di papa Francesco. «A conclusione desideriamo affermare due concetti fondamentali: il primo è che “il dono della vita, che Dio Creatore e Padre ha affidato all’uomo, impone a questi di prendere coscienza del suo inestimabile valore e di assumerne la responsabilità”. Il secondo è che insieme al diritto alla vita vi è quello alla dignità che si realizza grazie alla promozione di una serie di diritti fondamentali che consentono alla persona di vivere pienamente la sua vocazione umana», chiosano gli autori. Per leggere la versione integrale del Documento, basta seguire il seguente link: https://bit.ly/3doo24B

top