L’IIS Mazzone di Roccella Ionica, guidato dalla Dirigente Scolastica Rosita Fiorenza, ha deciso di porre grande attenzione all’internazionalizzazione della propria offerta formativa attraverso il programma Erasmus Plus che permette non solo agli studenti, ma anche agli insegnanti e al personale ATA di trascorrere un periodo di studio all’estero e, attraverso la mobilità e la cooperazione, di far crescere sia il dialogo con culture diverse, e lontane geograficamente, sia la cittadinanza europea.

Ad ottobre, dall’11 al 15, si è tenuta a Tenerife la prima mobilità del Progetto Erasmus Plus “Culture heritage and Gamification in Education” che riunisce docenti della scuola secondaria e dell’Università, educatori e membri di organizzazioni di Grecia, Spagna e Italia, e che ha la finalità di incentivare la pratica della gamification nel campo dell’istruzione. L’IIS Mazzone di Roccella Ionica è stato presente con il suo Dirigente Scolastico Rosita Fiorenza e la referente dei progetti Erasmus Elisa Scali all’incontro con tutti i partner coinvolti nel progetto a Tenerife su invito dell’IES El Sobradillo, che ha organizzato l’evento e il programma dell’intera settimana. Qui si è discusso e programmato il percorso ambizioso del progetto che si concluderà nell’autunno prossimo e che ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza del patrimonio culturale attraverso strategie e strumenti moderni che potenzino le competenze digitali dei cittadini di domani e che utilizzino un approccio innovativo come quello della gamification.

Il gruppo di progetto, che ha avuto l’opportunità, attraverso il contributo di specialisti del settore, di approfondire la conoscenza della gamification, ha lavorato alla creazione e implementazione di un’applicazione digitale per telefoni cellulari e tablet che implementi la conoscenza di siti del patrimonio culturale integrata da attività educative sotto forma di gioco, che ogni singola scuola coinvolta dovrà contribuire a realizzare. Inoltre il soggiorno e i lavori sono stati arricchiti dalle visite guidate per conoscere il patrimonio artistico e naturalistico di Tenerife e dai momenti di socialità tra i diversi gruppi che hanno consentito una maggiore conoscenza e collaborazione tra le diverse scuole dei tre paesi europei partner del progetto.