martedì,Aprile 30 2024

Reggio, l’albero tricolore illumina la stazione centrale

Posto davanti al monumento eretto per ricordare i ferrovieri morti durante la Grande Guerra

Reggio, l’albero tricolore illumina la stazione centrale

Tra le luci che ancora illuminano la città di Reggio in queste festività anche quelle del tricolore dell’albero di Natale posizionato nell’atrio della stazione centrale di Reggio Calabria.

Posto davanti al monumento eretto per ricordare i ferrovieri morti durante la Grande Guerra, esso, ancora solo per qualche giorno, attrarrà anche lo sguardo dei passanti. Le luci attraversano, infatti, le vetrate della grande porta.

Lì, da lontano, questo albero è stato testimone silenzioso di tanti incontri. Tante persone si sono ritrovate e poi si sono nuovamente separate, soprattutto in questo momento così speciale dell’anno. Ma esso ha anche accompagnato coloro che hanno preso il treno anche ogni giorno anche per viaggi più brevi. Una luce diversa nei giorni scanditi dall’abitudine.

Come in tutte le stazioni del Sud, soprattutto in questo periodo dell’anno, tanti sono i ritorni di chi ha lasciato la città per lavoro o per studio.

Scendere a casa per Natale con il treno, anche perché farlo in aereo resta davvero molto più costoso, è sempre un leit-motiv che scandisce queste settimane. Lo è anche quello del nuovo distacco da famiglia e amici al momento di tornare alla vita di sempre, ormai lontana da qui.

Articoli correlati

top