giovedì,Marzo 28 2024

Taurianova, torna l’Infiorata e celebra “Le meraviglie del mondo”

Appuntamento dal 16 al 18 giugno con tante novità. Madrina d’eccezione la campionessa paralimpica di tiro con l’arco Enza Petrilli

Taurianova, torna l’Infiorata e celebra “Le meraviglie del mondo”

Dopo tre anni di stop a causa della pandemia da Covid, torna la tanto attesa “Infiorata di Taurianova”. Dal 16 al 18 giugno, la via XXIV Maggio, corso principale della cittadina, si trasformerà ancora una volta in un lungo tappeto multicolore, composto da soffici petali di diverse specie di fiori e non solo, abilmente posizionati dagli infioratori, fino a creare delle vere e proprie opere d’arte. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco “Taurianova nel cuore”, guidata dal presidente Nello Stranges, giunta alla quinta edizione, avrà come tema “Le meraviglie del mondo”.

«Così come promesso non più di un anno fa – hanno dichiarato i soci della Pro Loco – questa nuova edizione prevede un format ancora più accattivante e coinvolgente rispetto al passato. Il duro lavoro svolto in questi mesi, permetterà di arricchire artisticamente e culturalmente la manifestazione in tutti i suoi step, iniziando con il giusto riconoscimento e la concessione dell’adeguato spazio alle più importanti realtà di infioratori della nostra provincia (Monasterace, Gallico e Palmi), che si cimenteranno nella realizzazione di alcuni bozzetti e insieme a loro, saranno gli infioratori di maggior prestigio nazionale e internazionale che renderanno la manifestazione unica in tutto il Sud Italia».

Secondo quanto annunciato dalla Pro Loco, quest’anno i visitatori potranno ammirare, per la prima volta, tutti insieme nella stessa manifestazione, i lavori dell’Accademia dei maestri infioratori di Genzano di Roma, rappresentati dal presidente Giampaolo Leuti; dell’Accademia di belle arti di Reggio Calabria, presente con il prof. Francesco Scialò e i suoi allievi; dei maestri infioratori di Gerano e dei maestri infioratori dell’associazione CulturArte di Noto, con la presidente Valentina Mammana, artista di fama internazionale che ricopre da diversi anni il ruolo di direttore artistico delle  più importanti infiorate al mondo quali Tokyo, Malta, Barcellona Gerusalemme e Noto.

«“Le meraviglie del mondo”, tema non a caso generico – ha spiegato il presidente della Pro Loco – è stato voluto per dare modo agli infioratori di scegliere liberamente le opere artistiche da rappresentare, svincolandoli dall’obbligo di rimanere all’interno dalla classica lista canonica greco-romana». L’incarico di direttore artistico quest’anno, è stato affidato a Corrado Roccaro, scrittore, pittore e scultore di Noto. I bozzetti verranno creati con fiori e materiali vegetali, 12 dei quali avranno una misura di 6×4 metri e uno di 3×4 metri, che richiederanno l’impiego di circa 120.000 fiori, per un totale di circa 2 milioni di petali. Secondo il programma, i lavori per la realizzazione del tappeto floreale, avranno inizio alle 16 di venerdì 16 giugno e si concluderanno, come di consueto, alle prime ore del giorno successivo. Durante la creazione del tappeto floreale, tutti i visitatori che vorranno provare, avranno la possibilità di “infiorare” supervisionati dai maestri infioratori, che forniranno nozioni sull’arte e la tecnica dell’infioramento.

«Lo spessore artistico-culturale proposto in questi anni – ha affermato Stranges – ha consentito alla manifestazione di ottenere importanti riconoscimenti istituzionali. Tra questi, l’esposizione permanente del manifesto ufficiale dell’Infiorata nel Palazzo degli Stati generali della cultura “Pasquino Crupi” di Reggio Calabria e la scelta del Dipartimento Turismo della Regione Calabria di promuovere l’Infiorata di Taurianova attraverso il portale “Calabria straordinaria”, tra gli eventi più importanti da visitare nella nostra regione. Anche quest’anno la nostra manifestazione si avvarrà del patrocinio della Regione, della Presidenza del Consiglio regionale, della Città metropolitana di Reggio Calabria, dell’Amministrazione comunale di Taurianova, dell’Ente nazionale delle Pro Loco d’Italia (Epli), dell’Ente promozione Italia, partner del Ministero delle Politiche sociali. Oltre alle istituzioni, l’Infiorata ha attirato l’attenzione di importanti sponsor che verranno resi noti nei prossimi giorni».

Il main sponsor che la Pro Loco ha individuato quest’anno, è Natale Princi, mangement e produttore musicale di grandi eventi. Non mancheranno, come per le scorse edizioni, gli eventi collaterali che accompagneranno tutte le fasi della manifestazione, quali convegni, mostre, concerti, spettacoli per adulti e bambini, esibizioni di danza e degustazioni gratuite di prodotti tipici regionali. A fare da cornice, le luminarie a tema installate lungo tutto il viale dell’infiorata. A chiudere la tre giorni, l’immancabile e consueto spettacolo delle fontane danzanti. Madrina d’eccezione sarà la campionessa paralimpica di tiro con l’arco Enza Petrilli. Insieme a lei, un altro illustre taurianovese, lo scrittore e poeta Michele Caccamo. «La presenza di Caccamo e Petrilli – ha concluso il presidente Stranges – significa porre l’accento sul valore dei figli di Calabria che si sono distinti e che rendono Taurianova e la nostra regione, esempi di civiltà e di bellezza in Italia e nel mondo. I due ospiti d’eccezione, parteciperanno, sabato 17 giugno, al taglio del nastro di inaugurazione».

top