giovedì,Aprile 25 2024

Melito Porto Salvo, lezioni di…gentilezza all’istituto scolastico Corrado Alvaro

Realizzati dai ragazzi dei murales con tematiche sociali

Melito Porto Salvo, lezioni di…gentilezza all’istituto scolastico Corrado Alvaro

di Silvio Cacciatore – All’istituto comprensivo Corrado Alvaro di Melito Porto Salvo si va a scuola di…gentilezza. Gli alunni delle classi prime, seconde e terze dei corsi A, C ed E, hanno realizzato dei murales dall’importante messaggio sociale.

«Abbiamo abbracciato questo progetto – raccontano le docenti – per diffondere il messaggio che nella vita bisogna essere gentili, non bisogna essere ‘bulli’ e che anche un pugno deve trasformarsi in una carezza obbligatoriamente. Con i ragazzi abbiamo dapprima realizzato il bozzetto, personalizzando poi il disegno e le scritte, per poi realizzare il murales vero e proprio. È stato bello – concludono – vedere l’unione degli alunni e la collaborazione».

Costruiamo Gentilezza è un progetto nazionale: i costruttori di gentilezza sono collegati tra loro attraverso delle Reti che permettono loro di condividere idee ed opinioni sui giochi e sulle pratiche di gentilezza. Sono ruoli sociali, attivatori delle comunità, che volontariamente ed autonomamente si impegnano con responsabilità a promuovere giochi e pratiche di gentilezza, mettendo al centro i bambini, per accrescere il bene comune.

Articoli correlati

top