Tutti gli articoli di Società
PHOTO
«Facciamo nostra la crescente preoccupazione, manifestata da numerosi cittadini ed operatori economici, a seguito del mancato inserimento del “Palio di Ribusa” nel calendario estivo del Comune di Stilo, nella consueta collocazione della prima settimana di agosto». E’ rammaricato il sindaco Giorgio Tropeano, a pochi giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria dei grandi eventi regionali che ha escluso la storica manifestazione sulla rievocazione del Rinascimento da quelli finanziati con fondi regionali.
«Abbiamo avviato nei mesi scorsi dei contatti con la Regione Calabria per poter reperire i fondi necessari a realizzare il “Palio di Ribusa” anche per il 2024» ha chiarito il primo cittadino. A destare stupore sono state le motivazioni che hanno portato la manifestazione all’esclusione dei fondi pubblici. Il progetto presentato dal Comune, considerato “irricevibile”, è stato infatti bocciato per mancanza del curriculum ed esperienza del direttore artistico, del soggetto proponente e della rassegna stampa.
«Oggi, con prudente senso di responsabilità – ha aggiunto il sindaco Tropeano – siamo in attesa di avere conferme in merito ad una soluzione positiva, che ci consenta di realizzare l’evento in tempi differiti rispetto alla data originariamente prevista. Non appena si avranno riscontri certi, l’Amministrazione Comunale organizzerà una conferenza stampa per fornire ulteriori informazioni in merito».