sabato,Gennaio 25 2025

Nuovo palazzo di Giustizia di Reggio, consegnate le aree di cantiere alla ditta

Questa mattina presenti i rappresentanti dell’impresa aggiudicataria dei lavori di completamento e dell’Uta della presidenza del Consiglio de Ministri. Entro il mese di settembre inizieranno i lavori

Nuovo palazzo di Giustizia di Reggio, consegnate le aree di cantiere alla ditta

Come annunciato, questa mattina le aree di cantiere per il completamento del nuovo palazzo di giustizia di Reggio Calabria sono state consegnate al Raggruppamento Temporaneo di Imprese guidato dalla società Ingegneria Costruzioni Colombrita che dovrà ultimare i lavori. La consegna è avvenuta alla presenza dell’unità tecnica amministrativa (Uta) della presidenza del Consiglio dei Ministri che ha rivestito in questo iter il ruolo di stazione appaltante dei lavori.

Eseguito stamane un sopralluogo, seppure insidiato dalla pioggia, da parte dei rappresentanti della ditta accompagnati dall’assessore con delega specifica al Palazzo di giustizia del Comune di Reggio Calabria, Carmelo Romeo. I rappresentanti dell’Uta e della ditta si sono poi recati a palazzo Alvaro, sede della Città Metropolitana, dove hanno incontrato il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà e il vicesindaco metropolitano Carmelo Versace.

Di fatto, con l’odierna consegna delle aree di cantiere alla ditta, iniziano a decorrere i due anni e mezzo che sono stati indicati dalla stessa Unità tecnica amministrativa della presidenza del Consiglio dei Ministri per il completamento del nuovo palazzo di giustizia di Reggio Calabria.

«L’invio di qualche documento da parte della ditta sarà ancora necessario prima della sottoscrizione del contratto che avverrà nelle prossime settimane. Intanto sarà anche completata l’attività di progettazione degli impianti specialistici e di alcune opere strutturali che era compresa nell’appalto integrato. Contestualmente la ditta, dopo il sopralluogo odierno, procederà con interventi di pulizia e di messa in sicurezza del cantiere abbandonato da tempo. Un’attività propedeutica all’avvio dei lavori che prevediamo avverrà entro settembre. Il percorso riparte e questa volta la destinazione sarà la consegna alla città del nuovo Palazzo di Giustizia». È quanto ha dichiarato l’assessore con delega specifica al Palazzo di giustizia del Comune di Reggio Calabria, Carmelo Romeo.

top