Tutti gli articoli di Società
PHOTO
In un’aula magna gremita e in un clima molto emozionante, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso letterario-artistico dedicato al prof. Mario Bagalà, poeta popolare palmese, organizzato dall’Associazione teatrale-culturale “Le maschere sognanti” di Palmi.
La premiazione ha avuto luogo presso la sede centrale dell’Istituto “Einaudi-Alvaro” e ha visto protagonisti ben 32 ragazzi dell’Istituto Tecnico Agrario di Palmi, guidati dalla professoressa Teresa Martino.
Il comitato di valutazione, composto dal prof. Luigi Tortorici, dalla prof.ssa Fabiana Andronaco e dalla prof.ssa Laura Rutigliano, presidente dell’associazione, ha selezionato la “terna” dei vincitori. Terzo posto ex aequo per Larissa Chetrariuc e Giuseppe Prisa della 2A; secondo posto per Andrea Amore della 3A; primo premio ad Andrea Scarfone della 1A.
È stato un momento di grande emozione per l’associazione, per i genitori e per l’intero Istituto. Lo stesso Dirigente Scolastico, dott. Giuseppe Eburnea, si è detto emozionato e soddisfatto del lavoro svolto, sottolineando come i personaggi importanti di un paese segnino la storia e il futuro del paese stesso.
Profonda commozione per Maria Teresa Bagalà, figlia del poeta, cui sono state affidate le conclusioni; per la nipote, prof.ssa Domenica Bagalà, docente presso lo stesso istituto; e per Vincenzo Simonetta, amico del poeta, entrambi già direttori artistici della Varia di Palmi per oltre vent’anni.
«Lavorare con questi ragazzi è stato un motivo di crescita, di confronto, di riflessione, in cui abbiamo potuto dare valore al passato, come se un “nonno” ci raccontasse, con pazienza e amore, di un mondo che in parte non c’è più», è stato il commento condiviso dall’associazione.
Un attestato di benemerenza è stato consegnato al Dirigente Scolastico e alla prof.ssa Martino per l’impegno profuso nel progetto.
L’evento è stato arricchito dalla presentazione della figura del prof. Bagalà a cura dell’attrice Vincenzina Gerocarni e da una rappresentazione teatrale interpretata da Valentina Canino e Kiara Vento, con il coinvolgimento e l’emozione dei ragazzi, sostenuti dagli sguardi orgogliosi dei genitori, docenti e responsabili di plesso, prof.ssa Maria Falbo e prof. Franco Colosi.
La cerimonia si è conclusa con un rinfresco a cura dell’indirizzo enogastronomico, nella sala adiacente l’Aula magna, con caffè e bibite fresche offerte grazie alla supervisione del prof. Sapioli.
A sostenere con convinzione l’iniziativa, il Dirigente Scolastico dott. Giuseppe Eburnea e i suoi collaboratori, il prof. Riccardo Rossetti, vicario del DS, e la prof.ssa Ottavia Silvana Morgante.