«Ancora demagogia, ancora strumentalizzazione da parte di  alcuni partiti della nostra città. Premesso che tutti gli addetti ai lavori sanno bene che il Pd  così come Forza Italia ( che esce con gli allarmismi di Occhiuto e Cannizzaro) in Calabria e a Reggio Calabria non si sono interessate nei tempi e soprattutto nei modi dovuti all’Alta Velocità Ferroviaria, e noi immaginiamo pure perché». E’ quanto scrive in una nota il presidente Nous per Reggio, Antonio Vacalebre.

«Perché l’intento era di non disturbare il manovratore che operava su Cosenza. Tutti sapevano a Reggio del tentativo di spostare il tracciato via Cosenza ( vedi Ministro PD De Micheli) Lo sapevano tutti perché più volte denunciato dal sindacato OrSA Calabria e anche da altre realtà associative. Quella denuncia fu raccolta solo dalla nostra Associazione Nous per Reggio che intervenne più volte con articoli a sostegno del sindacato. Voi dove eravate? Perché avete lasciato per tanto tempo i politici di Cosenza di uscire tutti giorni a sostegno di quella posizione?

Ora ci organizzate un convegno sull’argomento e dalle dichiarazioni fatte dal Consigliere del PD Giuseppe Marino apprendiamo di un coinvolgimento delle associazioni e dei movimenti,  presumiamo civici, nel dibattito tenutosi al Cine Dopo Lavoro Ferroviario di Reggio Calabria? Chiediamo come mai il Sindaco Falcomatà , il Sen Irto e il Cons. Marino non hanno invitato l’unica associazione civica che è intervenuta sull’argomento più volte. Forse il principio è lo stesso di quello che vorrebbe attribuire, a fantasmagoriche  presenze ,quanto auto attribuitosi partiticamente nella “fattispecie?” dichiarando di aver difeso o di voler difendere e questo vale pure per F.I, il tracciato dell’Alta Velocità Ferroviaria pur essendo stati colpevolmente in silenzio e assenti per anni. I cittadini non sono poi così stupidi, tantomeno le associazioni veramente libere».