Novità importanti per le politiche giovanili e della formazione sul territorio della Piana. Il Comune di Cittanova, ente capofila per la progettazione del Servizio Civile Universale, è risultato vincitore di un nuovo progetto che consentirà l’attivazione di 120 volontari, coinvolgendo anche i Comuni di Taurianova, Santa Cristina d’Aspromonte, Scido, Rizziconi, Molochio, San Ferdinando, Delianuova, Gioia Tauro e Nicotera.

Con la pubblicazione del decreto di finanziamento dei programmi d’intervento del Servizio Civile Universale n. 130 del 4 febbraio, la comunità cittanovese si prepara ad accogliere una nuova generazione di giovani pronti a investire sul territorio, trasformando criticità storiche in opportunità di sviluppo sostenibile.

«Siamo molto soddisfatti dell’obiettivo raggiunto e delle nuove opportunità che si aprono per il nostro territorio e per centinaia di giovani» ha dichiarato il sindaco di Cittanova, avv. Domenico Antico, a margine della presentazione del progetto. «Cittanova possiede energie e competenze straordinarie e vogliamo che i giovani siano davvero protagonisti di percorsi virtuosi rivolti alla formazione e all’impegno civico».

Il programma con cui Cittanova si riafferma è denominato «Per una nuova cultura ambientale-2025» e si articola in progettualità coerenti come «Tellus – Giovani per l’ambiente» e «La salute a tavola e in palestra-2» per il biennio 2026-2027, con obiettivi allineati all’Agenda 2030.

Le linee di intervento toccano ambiti centrali per la società: sostenibilità ambientale, superando la logica dell’emergenza per approdare a quella della tutela; legalità e formazione, attraverso l’orientamento scolastico e la prevenzione del disagio; benessere e sport, intesi non solo come attività fisica ma come strumenti di socializzazione e salute psico-fisica.

In prospettiva futura, tra i punti qualificanti vi è anche la creazione di una comunità energetica, sintetizzata nel motto: «Energia condivisa, ambiente sostenibile: comunità verso il futuro».

Il Servizio Civile Universale, inoltre, beneficia da quest’anno di importanti novità normative: i volontari potranno usufruire della riserva del 15% dei posti nei concorsi della Pubblica Amministrazione e della scuola, quale riconoscimento delle competenze maturate.

Determinante la sinergia con l’associazione Città dei Mestieri, partner del progetto. Il Comune ha evidenziato il contributo del presidente Enzo Marazzita, dei progettisti Benedetta Pugliese e Vincenzo Zurzolo, oltre che dei collaboratori, formatori e tutor coinvolti nel percorso.

Un lavoro corale che punta a fare dei giovani volontari non semplici esecutori, ma veri agenti di cambiamento per il territorio, rafforzando il legame tra istituzioni e cittadini e contribuendo alla costruzione di un futuro più equo e consapevole per l’intera Piana.