L'Epifania tutte le feste porta via. La povertà, invece, resta e sin espande come dimostra il numero sempre crescente di persone che si rivolgono alla Caritas per un pasto caldo e che attendono anche oltre la distribuzione nella speranza di poter portare a casa qualcosa per i giorni successivi.

Una realtà di difficoltà e di fatica quotidiane che nei periodi di festa, in cui le famiglie si stringono nell'affetto ma anche attorno a tavole ricche e imbandite, è acuita dalla solitudine. Anche in queste festività la Caritas di Reggio Calabria, presente tutto l'anno, con una rete capillare di 11 mense che garantiscono centinaia di pasti giornalieri con l'impegno di centinaia di volontarie e volontari, ha risposto presente alla chiamata dei poveri.

Lo ha fatto anche oggi, nel giorno dell’Epifania, con quasi 100 pranzi da asporto offerti e preparati dalla parrocchia di Sant'Antonio e distribuiti dalle volontarie e dai volontari dell'help center Casa di Lena.

Il pasto serale, sempre oggi, è stato invece preparato e distribuito alle persone senza fissa dimora, dalle parrocchie della Candelora e del Sacro Cuore.

Volti e storie che raccontano la povertà in crescita

Si tratta del secondo appuntamento per gli allegri e volenterosi operatori della Casa di Lena, che da qualche anno accoglie anche una cocorita smarritasi e che presso l'help center ha trovato casa. Si sta ormai consolidando l'esperienza del pranzo di Capodanno nell'atrio della Stazione centrale.

Un appuntamento sempre più atteso dalle amiche e dagli amici che ogni giorno si incontrano per una bevanda calda, un sorriso, un consiglio. Amiche e amici che quest'anno erano quasi 60. Un momento reso speciale anche dall’arrivo della luce di Betlemme

La casa di Lena

L‘help center La Casa di Lena, dal 2015, è una delle venti sedi, distribuite su tutto il territorio nazionale, una delle sei al Sud e unica in Calabria, dell’osservatorio nazionale sul Disagio e della Solidarietà nelle stazioni italiane. Essa è animata dalla Caritas. È un luogo in cui ogni giorno si offrono una bevanda calda e servizi di orientamento.

Accoglie dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 11 e mercoledì e giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30 con servizi di ascolto e orientamento per persone fragili.