Il Comune di Gioia Tauro annuncia la nomina della nuova Garante per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. A ricoprire il ruolo chiave nella protezione e promozione dei diritti dei minori, sarà l’avvocata Antonina Iannì, professionista stimata e da sempre impegnata nella tutela dei diritti delle fasce più vulnerabili della società. La nomina è stata ufficializzata con decreto del Sindaco che ha individuato nell’avvocata Ianni «una figura di grande competenza e sensibilità, capace di rappresentare un punto di riferimento concreto per bambini, adolescenti e famiglie del territorio».

Il ruolo della Garante sarà quello di vigilare sul rispetto dei diritti dei minori, promuovere iniziative educative e culturali, collaborare con le istituzioni scolastiche e i servizi sociali, nonché accogliere e segnalare eventuali situazioni di disagio o violazione.

«La tutela dei minori è una responsabilità collettiva che richiede impegno, ascolto e presenza costante -ha dichiarato il sindaco Simona Scarcella-.Con l’Avvocata Iannì affidiamo questo ruolo a una professionista che saprà operare con rigore e umanità».