Tutti gli articoli di Società
PHOTO
Straordinaria esperienza per gli studenti del Triennio del Polo Liceale “Zaleuco – Oliveti – Panetta – Zanotti”, guidato dalla Dirigente Carmela Rita Serafino, che si sono recati in visita di orientamento alla facoltà di Ingegneria dell’Unical. Ad accompagnarli i docenti: Maria Romeo e Raffaele Marando, per il Liceo Zaleuco, e la prof.ssa Anna Damico, per il Liceo Classico.
La giornata è stata suddivisa in quattro visite di trenta minuti ciascuna, durante le quali gli studenti hanno potuto esplorare i laboratori e ascoltare interventi su temi di grande interesse per l’indirizzo di ingegneria. Tra i temi affrontati, spiccano «Come si progetta una vettura da corsa?», «Climate Change. Prevenire. Adottare. Mitigare il rischio idrogeologico», «L’evoluzione della professione dell’ingegnere civile nell’era digitale. La Fisica della strada», «Nuovi materiali. Nuove Georisorse. Materie prime critiche: la sfida di domani», «Intelligenza Artificiale e Ambiente. Verso una sostenibilità ambientale intelligente» e tante altre tematiche. Il tutto è stato presentato dai Delegati Unical per il Progetto “Preparazione agli studi di ingegneria e al TOLC – I presso l’Area di Ingegneria dell’Unical”, tra cui i professori Massimo Zupi (DIAM), Attilio Fiorini Morosini (DINCI), Saverino Verteramo (DIMEG) e Claudio Savaglio (DIMES).
Il percorso progettuale include diverse attività orientative con l’obiettivo di offrire agli studenti un’esperienza completa e formativa. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di conoscere le caratteristiche dei vari corsi di laurea dell’Area di Ingegneria, esplorare in profondità i corsi di maggiore interesse, visitare i principali laboratori e strutture dell’Unical con dimostrazioni pratiche e prepararsi ai test TOLC – I, fondamentali per accedere ai corsi di laurea.
Il progetto, curato con meticolosità dal prof. Corrado Sità, esperto nel settore, è stato accolto con entusiasmo dagli studenti, che si stanno distinguendo per il loro interesse e la voglia di approfondire le tematiche proposte.
Si tratta di un’opportunità unica, che consente agli studenti di entrare in contatto diretto con la realtà universitaria, offrendo loro un approccio completo alle specificità della facoltà di Ingegneria. La formazione acquisita rappresenta un prezioso bagaglio per la loro crescita personale e professionale, consentendo loro di sviluppare competenze ottimali, in particolare nel campo della progettualità creativa, per un futuro aperto a innovazione e miglioramento.